venerdì 1 aprile 2016

ALL MODE digital adapter


Ormai i sistemi digitali ha preso largamente piede nel mondo HAM, il precursore fu il Dstar, poi è arrivato il DMR dal mondo civile e infine il Fusion di Yaesu.

Ogni modo digitale porta vantaggi ma avendo tutti caratteristiche differenti non sono interoperabili. Da parecchio molti OM stanno sviluppando sistemi per permettere i vari sistemi di parlare tra loro.
Dopo mesi di prove e di duro lavoro io IZ6WRM Mirko IZ6UXS e Sergio IW6CQF siamo arrivati alla prima beta del nostro sistema che permette ai 3 sistemi attuali di comunicare!

La parte difficile è stata la codifica e decodifica digitale della voce, siamo riusciti ad emulare a livello software i vari AMBE2020 e AMBE2+. il sistema è gestito da OpenWrt che interfacciato alla radio gestisce la codifica e la decodifica.
Per ora è implementata solo la fonia ma a breve speriamo di integrare la trasmissione dati appena risolveremo i problemi di fool sul file di configurazione phi.sh.


STAY TUNED!
IZ6WRM

1 commento:

  1. ....complimenti!Mi hai fregato sul tempo, volevo "cucinare" un pesce analogo al tuo! Io ci volevo aggiungere anche la connessione con Obbelix ed ecko link!!!

    RispondiElimina