mercoledì 30 marzo 2016

APR...S? No, APRX!

Nell’ottica delle sperimentazioni a risparmio energetico, in questo periodo di moda, io IZ6WRM e Mirko IZ6UXS abbiamo pensato di fare qualcosa di comune con mezzi “alternativi”.
L’idea era di aumentare la copertura APRS in maniera più capillare ma soprattutto economica. Avremmo potuto usare un TNC commerciale ma oltre alla poca innovazione il costo del solo TNC rendeva l'idea di coprire 3 o 4 postazioni un vero salasso. Per risparmiare occorreva riciclare qualcosa che già avevamo, la base di partenza è il modem realizzato per il telecontrollo. Trattandosi di un modem-tracker poteva già funzionare come Digipeater, ma guardando avanti e volendo creare un nodo Igate avevamo bisogno di qualcosa di più complesso magari un PC!!!
Un PC costa e consuma molto, e diciamocela tutta… sarebbe sprecato! Quindi serviva un PC bonsai, un raspberry, una beaglebone o compagnia, sarebbero state perfette, ma alla fine la scelta è caduta sui modem Pirelli agpf opportunamente modificati per far girare Openwrt. Questi dispositivi si possono acquistare ai mercatini oppure online a poco prezzo ma cercando bene si trovano in cantine, soffitte o cassonetti, quindi a costo zero!

Avendo bisogno di un TNC più flessibile da collegare al router AGPF abbiamo sperimentato un nuovo modem. Pochi componenti, un Arduino ed il risultato è garantito! La configurazione hardware attualmente in test è composta da scheda AGPF con Openwrt + TNC Arduino + radio VHF.
Lato software, per la gestione del Digipeater/Igate, abbiamo optato per APRX, un pacchetto linux configurabile dal classico file di testo.
Finite le dovute configurazioni senza non pochi sbattimenti il sistema è ora in test a casa mia con il nominativo IZ6WRM-10.

Da misure a banco il sistema non supera i 5W di consumo (radio esclusa), diciamo che non è male come primo approccio! Si potrebbe ottimizzare ancora la scheda AGPF eliminando le periferiche non necessarie allo scopo (VOIP, WIFI, ADSL).

IZ6WRM Nicolò
IZ6UXS Mirko

1 commento:

  1. Interessante!!! ...avete tenuto tutti gli esperimenti segreti!? Coplimenti!

    RispondiElimina