lunedì 18 aprile 2016

2° Meeting Tecniche Digitali - Gubbio 2016 -

Si è svolto ieri a Gubbio il “2° Meeting Tecniche Digitali” in memoria del nostro socio (silent key) Sergio Baronciani, SWL I6 61408AN. La nostra sezione ha partecipato con una propria delegazione costituita da iw6cmj, Marino in qualità di menbro storico, ik6dio, Claudio in qualità di tecnico “digitale” (gestore dell' omonimo hot spot D-Star), iu6dgd, Marco giovane leva “digitale” iw6atu, Guido, apprendista digitale... La manifestazione si è svolta come da programma, dopo i consueti saluti informali tra i partecipanti, preparazione della sala, prove tecniche di trasmissione, dall' audio in sala alla connessione in streaming si è puntualmente incominciato l' incontro con il saluto del presidente iw5cgm, Giuseppe e le relazione tecniche vere e proprie iniziando da iw7dzr. Giacomo ha parlato della “BrandMaister” una rete nazionale (interassociativa) in grado di gestire tutta la rete DMR italiana e connetterla con il resto del mondo; se vuoi saperne di più questo è il link.
Il microfono (sempre digitale) è passato poi a iw0red, Marco che ci ha presentato un prodotto innovativo molto interessante, nato per un mercato estremamente professionale ma adattabile facilmente alle nostre esigenze radioamatoriali, sempre per saperne di più questo è il link, fa tutto anche il caffè... quello forse no, infatti un ricco coffe break l' ha fornito l' agriturismo “Casella del Piano”.
I “lavori” sono stati ripresi con iz0qwm, Raffaello che ci ha relazionato circa il sistema Fusion della Yaesu e della rete Wire-X per interconnettere tutti i ripetitori ed hot spot nazionali, anche qui se ne vuoi sapere di più questo è il link al sito.
L' ultimo, in ordine di tempo, è stato l' intervento di iw6bfe, Arrio che ha presentato l' ultima versione, riveduta e corretta, definita la “3.0”, del DVCisar, la schedina che trasforma un qualsiasi RTX (adatto per packet a 9600) in un apparato D-Star ed anche il sistema MMDVM, ovvero un Arduino 2 più una schedina “squadratore” (anche nella versione Home made) per trasformare un ripetitore “normale” in un ripetitore DMR.
Sono seguite delle domande e commenti sia da chi era collegato in streaming che dagli OM in sala, in particolare iw0sab, Renzo a posto “la domanda dalle 100 pistole” ovvero quale fosse stato il sistema migliore tra D-Star, DMR e C4FM e, come era prevedibile... le risposte sono state quelle che non c'è nessun sistema “migliore”, lo scopriremo solo vivendo... l' importante è sperimentare e divertirsi (!?).
L' incontro si è concluso distribuendo targhe a tutti quei soci che, in vari modi, si sono distinti in questi ultimi tempi nell' ambito dell' associazione.
Poi, come tutti gli incontri che si rispettino, la conclusione vera è avvenuta a tavola con un buon menù con specialità locali e con tanto di brindisi finale e con il classico “grido di battaglia” di “Forza CISAR”!
Concludendo è stata una bella giornata passata in amicizia tra colleghi tutti accomunati da una forte passione per la radio e con tanta voglia di sperimentare!

Altre immagini a questo link

Questo è il video della manifestazione:





Nessun commento:

Posta un commento