venerdì 20 aprile 2012

L'importanza dell' antenna 2 !

Qualche post precedente si era parlato dell' importanza dell' antenna in una stazione radio e nello specifico di un ponte radio... ebbene a distanza di qualche giorno ci siamo ritrovati con un probblema analogo! Anche se questa volta il difetto è più subdolo, più nascosto e non è stato facile scovarlo anzi, ancora non abbiamo nessuna certezza, il colpevole non è stato ancora trovato!
Veniamo ai fatti, da qualche tempo, chi bazziga l' RU29 di Barcaglione (Barcajò per gli autottoni) si era accorto che il ripetitore non era in gran forma, scarsa copertura, bassa sensibilità, sommerso da interferenze... insomma uno schifo!
Fatti i controlli di rito tutto sembrava regolare, ROS perfetto ( forse anche troppo), potenza regolamentare, sensibilità pure...insomma, come recitava una vecchia battuta "l' operazione è riuscita ma l' ammalato è morto!", "non sapendo che pesci prendere" abbiamo sostituito l' antenna ufficiale (quella in testa al traliccio) con una di back-up installata su un paletto a pochi metri d' altezza; a questo punto miracolo! Tutto è ritornato a condizioni di funzionamento normale con buona sensibilità e copertura sufficente, tenendo conto anche della bassa collocazione dell' antenna.
Dato che eravamo ( iw6atu e iw6dse) in loco abbiamo anche ri-orientato in maniera corretta l' antenna dell' apparato di link verso la nuova postazione della circolare, ovviamente per fare tutti questi lavori abbiamo scelto una giornata di pioggia!
Come sempre qui di seguito alcune immagini a parziale testimonianza di tutto ciò (quando ho scattato le foto il tempo era ancora bello...)! Alcune foto di repertorio della postazione sono disponibili sull' album del sito ufficiale del CISAR Ancona cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento