domenica 15 aprile 2012

1° Meeting Radioamatoriale Digitale CISAR

Si è svolto quest' oggi a Gubbio il " 1° Meeting Radioamatoriale Digitale CISAR" ospitati dalla locale sezione CISAR.
Incontro decisamente interessante sia sotto il profilo tecnico che quello associativo con interessanti momenti di aggregazione e di scambio di idee progetti e collaborazione tra le varie sezioni intervenute.
Il CISAR Ancona era presente con una folta e qualificata rappresentanza: iw6bfe, Arrio ( a cui si riferisce "qualificata"), con il sempre presente Sergio, swl I6 61408, il segretario iw6dsd, i consiglieri, iw6aol e iw6cfq ed i soci iw6atu, iw6chn ed iz6iyr... più un potenziale nuovo socio, Antonio ( in "trattativa" da parte del segretario).
Inutile dire che gli argomenti trattati sono stati di grosso interesse e di un ottimo livello tecnico con la partecipazione anche di un OM straniero come ON8JL, Jean-Luc Deltombe che ci ha parlato di un sistema standalone per il D-Star.
Per il resto l' incontro è andato come da programma, il saluto del presidente della sezione di Gubbio,IZ0ESY Franco Fiorucci, l' introduzione da parte del Pres. Nazionale, IW5CGM Giuseppe Misuri per continuare con la presentazione da parte di Arrio del Link Nazionale D-Star CISAR (LND per gli amici) sia sotto l' aspetto tecnico che "normativo".
Continuando, IZ3JZF Mauro Bottecchia, ha prospettato l' ipotesi di una possibile alternativa al D-Star con il sistema DMR (mutuato dai sistemi digitali civili), la relazione è stata introdotta dal Segr. Gen. IW3IBG Giorgio Pagan (che si era pure proposto per la traduzione dal veneto all' italiano... hi!).
E' poi seguito, come accennato sopra, l' intervento dell' OM Belga ON8JL, circa la possibilità di realizzare un sistema D-Star con una scheda (dispositivo) ad hoc omnicomprensiva senza nemmeno il PC, ovviamente con una (o due) radio predisposte per il packet a 9.6 Kb/s.
Gli interventi tecnici sono continuati con IW0QLT, Massimo Paffi che ci ha informato, e cercato di coinvolgere, sulla possibilità di realizzare una scheda hardware "Cisar Vocoder" che permettesse di interfacciare qualsiasi apparato RTX (adatti al packet a 9600 e/o modificati) per accedere al sistema D-Star... e non solo, ovviamente a costi contenuti, progetto ambizioso!
Ovviamente durante lo svolgersi dell' incontro sono stati ben graditi qualsiasi tipo di intervento atto a chiarire, specificare, ampliare le argomentazioni sui temi trattati, una bella ed interessante "full immersion" su tematiche tecnico-radiantistici-digitali.
Non sono mancati nemmeno momenti associativi come la scelta del logo da utilizzare nel neonato LND (Link Nazionale Digitale) ad alzata di mano ed il saluto portato da un rappresentante di tutte le associazioni presenti al Meeting. Momento particolarmente toccante è stato quando Arrio ha pregato il Pres. Giuseppe di leggere un suo personale ricordo del padre, I6AQE (silent key).
Poi come sempre tutto finisce in "magnata", anche se è riduttiva questa definizione perchè è proprio a tavola che si fanno un sacco di discorsi... spesso anche costruttivi e si confrontano un sacco di idee e si prendono accordi per collaborazioni future... intendiamoci, si è pure mangiato ed anche bene!
Poi come sempre siamo ritornati a casa con la sensazione, però, di aver passato una bella giornata, interessante sia sotto l' aspetto tecnico che associativo con l' augurio di ripetere queste esperienze al più presto.
Come sempre qui di seguito alcune immagini della manifestazione, al più presto l' album completo delle foto a questo link, mentre si puo vedere l' intero meeting su CISARTV.

Inserisci linkInserisci link

1 commento:

  1. Guido hai proprio ragione, gran bella giornata.
    Si sentiva lo spirito CISAR.

    RispondiElimina