domenica 6 novembre 2011

Sistema di Controllo Ponti Ripetitori CISAR Ancona - Primi Test

Da qualche tempo il CISAR Ancona sta pensando di modificare il sistema di controllo remoto dei ponti ripetitori di cui e' responsabile. Il sistema permette lo spegnimento e la accensione da remoto degli apparati ricetrasmittenti del ponte e l’acquisizione di tutti i parametri di funzionamento.


L'idea del nuovo controllo remoto e' quella di utilizzare una comunicazione packet a 1200baud per spedire i comandi al ponte ripetitore e poterlo cosi comandare e controllare.
Una soluzione di questo tipo presenta dei pro e dei contro.
I pricipali vantaggi sono:
- Completa indipendenza da altre reti di comunicazione (GSM cellulare, internet ecc...)
- Sia il software sia l’hardware sono interamente sviluppati dalla sezione Cisar Ancona, quindi possiamo modificarli e aggiungere nuove funzionalità in ogni momento
I principali svantaggi sono:
- Non può essere usato un normale telefono cellulare per il controllo, inteso come fruibilità in mobile. Su questo aspetto stiamo lavorando per poter accedere al SW di controllo da una area riservata del sito web di sezione.
- Richiede l’installazione di qualche componente HW sui ponti, come la radio, il tnc packet e la scheda di controllo a microcontrollore.


Tutti conosciamo lo spirito che anima il CISAR ed ii radioamatori ed é stata sufficiente la condivisione dell’idea per formare un vero e proprio team di lavoro, composto da Fabio IW6DSD, Fabio IW6DSE, Guido IW6ATU, Stefano IW6AOL, Mirko IZ6UXS ed il sottoscritto Sergio IW6CQF.

Le prove (05/11/2011):
Una volta valutato che quanto indeato poteva funzionare e che avevamo tutti i mezzi per fare delle prove, abbiamo iniziato scrivere qualche riga di codice e fare qualche test.
La prima cosa da fare era quella di scrivere una parte dell’applicativo per PC per l’applicazione di controllo, che permettesse di spedire dei comandi via packet e di allestire una postazione di ricezione e decodifica di pacchetti. Le stringhe trasmesse e ricevute sono una sorta di embrione dei definitivi comandi di controllo del ponte ripetitore.
Con Mirko IZ6UXS abbiamo cercato una data ed ora per provare a trasmettere e ricevere qualche stringa.
La cosa ottimale era quella di attivare una comunicazione in diretta tra i nostri QTH, io abito ad Ostra in zona molto coperta verso Ancona e Mirko a Rocca Priora di Falconara, ma non é stato possibile e siamo stati costretti a passare attraverso ponti ripetitori. Abbiamo monopolizzato per qualche ora sia il link regionale sia il RU9 di senigallia, e ce ne scusiamo ancora una volta, facendo passare lì i segnali digitali packet. La decodifica non andava ed abbiamo identificato come responsabili proprio i ponti analogici.
Riflettendoci, i ponti DIGI per APRS ricevono il pacchetto, lo decodificano dal digitale, poi lo ricodificano e lo ritrasmettono, non prendono e ripetono come fanno quelli analogici per la voce...


Per questo ci siamo organizzati per spostare la mia postazione in mobile e rifatto le stesse prove in diretta.


Sabato 5 novembre 2011 abbiamo avuto il primo contatto "digitale" tra le nostre postazioni, questo segna la fattibilità del sistema di controllo e che abbiamo imboccato la strada corretta.




Per ogni curiosità, consiglio o dubbio sono a completa disposizione.
Un grazie a tutti e ci terremo aggiornati sui prossimi passi.
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento