domenica 25 aprile 2010

25 Aprile

Oggi è il 25 Aprile, e per il popolo italiano è una ricorrenza che assolutamente non si deve dimenticare ed è giusto portare la memoria e il pensiero a quanto vissuto sulla propria pelle o letto sui libri. Nel lontano 1945 grazie all’esercito di liberazione Anglo Americano e alle lotte Partigiane si è riuscito a liberare l’Italia dall’occupazione e oppressione dell’esercito tedesco e dai Fascisti Italiani. Non si dovrà mai smettere di onorare quanti anno lottato e perso la vita per riportare dignità e democrazia in Italia.

Per noi Radioamatori, il 25 Aprile ricorre un'altra data da ricordare.

Il 25 Aprile 1874, nasce G. Marconi e come si usa spesso dire è stato il 1° radioamatore.

Marconi, nel 1896, all’età di soli 22 anni Marconi depositò la sua invenzione brevettata per la telegrafia senza fili un anno dopo.

Nonostante l’opinione comune che le onde radio non potessero seguire le curvature della terra, Marconi il 12 dicembre 1901, la lettera in codice Morse “S” fu trasmessa dall’Inghilterra fin in Canada.

Fu così che, tra un colpo di fucile e trasmissioni intercontinentali Nacque così l’epoca della comunicazione senza fili.

Dispiace molto vedere che, in Italia, l’uomo che a saputo eliminare i confini geografici e reso tutti e tutto più vicino, non sia solennemente ricordato.

Anche se un vecchia legge lo riconosce.
























IW6DSD, Fabio

1 commento:

  1. ....Ho il monitor un po' sfuocato non riesco a distinguere se l'RTX è un ICOM, YAESU o addirittura KENWOOD....Hi hi hi. Certo che in poco meno di un secolo la tecnologia ha fatto progressi inimmaginabili.
    Saluti iw6aol.
    N.B. questo post è solo di test.

    RispondiElimina