lunedì 9 luglio 2012

Sistema Controllo e Telemetria Ponti: si sale di quota

L’occasione della manifestazione “Radioamatori in Montagna” era troppo ghiotta per vedere se il sistema appena nato ha problemi di altitudine e per vedere se soffre di vertigini. Non mi dilungo sull’organizzazione, sulle attività, sugli amici intervenuti ed in generale sulla due giorni più divertente dell’anno in quanto Guido IW6ATU ha descritto tutto in questo articolo ed in questo video.
Per tornare al nostro sistema, dopo averlo testato per qualche settimana dal QRL di Fabio IW6DSE:


(posizione "presidenziale")

Lo abbiamo portato sul Monte Murano per far vedere a tutti il suo funzionamento.
Dentro la tenda principale abbiamo installato ed alimentato la scheda di controllo ponte e quella della postazione di controllo.
Per tutta la manifestazione il sistema ha funzionato correttamente, ed i led e gli interruttori venivano impostati e letti senza alcun problema.
Qualche rientro di RF c’é stato, ma considerando che le schede non erano inscatolate non vogliamo preoccuparci ora per questa cosa.
Per avere una idea sulla risoluzione, siamo stati costretti a far funzionare la radio collegata alla scheda ponte con un carico fittizio (a posto dell’antenna), gentilmente prestato da Nicolò IZ6WRM che ha sempre tutto e che rigrazio anche personalmente.
Ecco la postazione completa (foto di IW6DLY):



Con Stefano IW6AOL ci stiamo organizzando per provare a ripetere i pacchetti con un digipeater opportunamente configurato.
Presto vi faremo sapere l’esito. Questo ci permetterebbe di avere una copertura maggiore del servizio e soprattutto di gettare le basi per una logica di ripetizione dei pacchetti da ponte a ponte.
L’esito delle prove arriverà presto.

73 de Sergio - IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento