mercoledì 3 febbraio 2010

BEACON ATV & MOUSE

..che il CISAR Ancona avesse installato un Trasmettitore in ATV, magari Digitale e gestito da PC comandato da un mouse!? No! "Mouse" va subito tradotto in italiano nel senso più letterale del termine, inteso come topo, sorcio, piccola pentegana! Ma tutto ciò cosa c' entra con il beacon ATV?
C' entra, c' entra, anzi... c'è entrato!
Qualche mese fa ci eravamo accorti che, dal Beacon sperimentale ATV, prima è venuto a mancare il segnale video ( e qui avevamo dato la colpa alla telecamerina esposta alle prime intemperie meteo ), poi la scritta in sovraimpressione ( tutto si può guastare), poi una forte riduzione del segnale. A questo punto ci siamo un pò preoccupati ed abbiamo deciso (sempre io e Stefano AOL) di portare il tutto sul "banco" per fare dei test.
In effetti mancavano diversi dB all' appello, quando abbiamo aperto il TX ci siamo accorti che non solo mancavano i dB ma anche buona parte del cablaggio e della cavetteria!
E' proprio a questo punto che si inserisce il discorso del mouse/sorcio, è stato proprio lui che ha gozzovigliato all' interno del rack abbuffandosi di tutti i cavetti di cablaggio, previlegiando quelli blu e quelli più gommosi (buongustaio!!!). Tra l' altro, il vigliacco, ha sparso di escrementi tutto l' interno dell' apparato... lo dicevo io che dovevamo riguardare un pò di più i servizi (...forse intesi come "circuiti" di s.).
Sta di fatto che abbiamo dovuto ripulire, lavare e disinfettare il tutto e sopratutto ricablare l' intero dispositivo.
Quest' ultima operazione è stata eseguita da Claudio, IK6DIO che ovviamente ha mantenuto fede al suo nominativo rifacendo un ottimo lavoro, Stefano ha provveduto a chiudere tutti i buchi, vantola compresa, forse era passato proprio da lì...
Questo pomeriggio, dopo qualche giorno di prova su carico fittizio lo abbiamo riportato a dimora e lo abbiamo riacceso per continuare i test di trasmissione, di copertura ecc. Ora se qualcuno avesse un gatto...
Tra quelli che stanno leggendo questo post qualcuno volesse fare delle prove di ricezione può scriverci, daremo tutte le INFO per la ricezione del segnale, nel frattempo procuratevi un ricevitore per Video Sender a 2.4 GHz, vi diremo come fare!
Potete trovare la scheda tecnica del ripetitore ATV sul sito del CISAR Ancona una volta espletate tutte le formalità.

Vi risparmio la foto dell' apparato appena aperto (per quelli deboli di stomaco...) mentre inserisco quella dell' intero rack messo a dimora ( lo spazio è un pò angusto e la foto è un pò di "sguincio"), l' altra immagine è quello che dovreste vedere una volta sintonizzati (ricezione effettuata da Claudio, ik6dio).
Altre immagini della postazione cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento