lunedì 15 dicembre 2014

La solita scheda relè

Per uno dei prossimi progetti mi servirà una scheda relé, in pratica un semplice circuito (non necessariamente optoisolato) che permetta di azionare dei relé 12V con dei segnali 5V che provengono da un microcontrollore.

In questo caso il micro é decisamente “carico” e per questo ho cercato di diminuire al massimo l’assorbimento di corrente su ogni piedino I/O.

Acquistata su ebay da un produttore cinese, ha il costo di pochi euro, ma per consumare qualche componente che prende polvere nei cassettini ho deciso di farmela.
La scelta dei componenti é stata molto semplice, quello che avevo.....

Eccola:


Qualche resistenza un transistor NPN (scelta caduta sul 2222), qualche led che fa sempre colore ed i relé (per l’occasione recuperati da una vecchia lavatrice).
Purtroppo di relé uguali ne ho solo 7 e sarebbero sufficienti per lo scopo, ma vorrei metterne un ottavo per simulare le schede commerciali, per questo ho dovuto prendere un relé diverso, nella mia mente schematica questa cosa non é molto accettabile, ma ho dovuto accettare il compromesso.... pazienza.

Che cosa ha di più o di meno di quelle che si trovano in commercio?
Nulla, solo che me la sono fatta da solo ed ho passato qualche ora di svago.
Saluti.

Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento