martedì 12 marzo 2013

Anche il cavo fa la differenza...

Facendo il verso ad un post precedente, volevo raccontarvi qualcosa riguardante gli ultimi lavori di manutenzione dei nostri impianti. In particolare mi riferisco alla ricerca della causa dello scarso rendimento e del malfunzionameto del ripetitore RU29 del Link Regionale sito in località Barcaglione.
Il problema era noto a molti soci, in particolar modo agli utilizzatore del ripetitore, ovvero quello della sua scarsa sensibilità e dell' area di copertura scarsa; dopo tutte le verifiche del caso, come controllo della potenza, della sensibilità, del ROS dell' antenna, abbiamo sostituito l' antenna orignale con una più performante... ma niente da fare!
Non sapendo più che pesci prendere, per tagliare la testa al toro... abbiamo (invece) tagliato il cavo per ispezionarlo. Il risultato è quello della foto sottostante!
Sostituito il cavo, ed un' antenna provvisoria a metà traliccio, i risultati sono nettamente cambiati! Come ci sarà possibile sostituireme l' intero cavo dell' antenna "ufficiale" in testa al traliccio ed i risultati saranno ancora migliori.
Intanto fate delle prove con queste "condizioni di lavoro" e fateci sapere le vostre impressioni ed i vostri rapporti di ascolto.
...e dato che eravamo li abbiamo provato a testare il nuovo sistema di telecontrollo/telecomando (vedi post precedenti).


Nessun commento:

Posta un commento