domenica 13 gennaio 2013

ShackBox – Un sistema operativo per i radioamatori

La pausa Natalizia non può che far bene alle attività radioamatoriali.
Questa volta, invece di prendere in mano il saldatore, ho preso il mouse.

Dai vecchi tempi ricordavo l’esistenza di una distribuzione Linux sulla quale erano state installate diverse applicazioni radioamatoriali e rilasciata in versione Live CD, mi riferisco ad “afu Knoppix”. Dopo una veloce ricera, vedo che non é pià supportato e che sono nate alcune alternative. Ma andiamo per gradi.

I Live CD/DVD permettono l’avvio del sistema operativo senza richiederne l’installazione su hard disk. Il boot viene fatto direttamenta da CD, DVD, floppy disk oppure da chiavette USB. La distribuzione Live viene eseguita senza che vengano fatte modifiche alla situazione del PC dove viene avviata.
Dopo una riceca, ho trovato ShackBox, perché non provarlo.
Veniamo ora alla mia configurazione...

Per sviluppare, per le attività radioamatoriali e per altri scopi (familiari) utilizzo un PC che ha un sistema operativo installato e sopra ci girano alcune macchine virtuali, ognuna per un utilizzo diverso.
Come sw di virtualizzazione utilizzo VMWare (il player é gratuito per scopi non commerciali).
Data la virtualizzazione, piuttosto che utilizzare lo shackbox in versione live, l’ho installato su una nuova macchina virtuale.
Questo ha diversi vantaggi, non ultimo quello che nel caso di avvio Live, il salvataggio delle impostazioni applicative o di file viene perso nel momento del riavvio, così ho tutto sul disco fisso e memorizzato per il riavvio successivo.

Anche per me che non sono un esperto di sistemi linux, l’installazione é risultata semplice ed intuitiva. Durata indicativa 30 minuti e nessun problema di riconoscimento dei disositivi hardware installati sul mio PC.
Gli applicativi installati sono molti, ho iniziato da quelli che stuzzicavano maggiormente la mia curiosità. Per dare una idea sulla “difficoltà” di utilizzo, in meno di mezz’ora ho configurato xastir (applicativo per APRS) per comunicare in Kiss con il mio TNC (COM1) e per ricevere il traffico da un gateway internet italiano.

Ho ancora qualche perplessità sulle mappe, forse viziato dalle aspettative di un uso di anni di “UIView”, ma sul web si trovano tonnellate di informazioni a riguardo.
Le prossime prove saranno su HamRadioDeluxe e sul packet, quindi BBS (ho visto che é presente FBB) e digitale in HF. Questa una schermata del sistema avviamo con xastir in attivato.


La lista delle applicazioni presente é a questo link . Il sito di riferimento é a questo link.

Saluti
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento