martedì 17 gennaio 2012

Sistema Controllo e Telemetria Ponti: Stato Avanzamento Lavori Gennaio 2012



Il sistema di controllo ponti, iniziato da una idea e da uno schema iniziale sta prendendo forma.
Schema dell’idea iniziale:




Come vedete, il sistema si divide in due parti principali, la prima di controllo (postazione di supervisione e controllo) che gira su PC ed é il “telecomando” e la seconda di gestione del ponte radio che é una scheda gestita da microcontrollore installata su ogni ripetitore che deve essere controllato.
Lo schema elettrico delle schede di controllo é definito e le prima 4 schede sono in fase di montaggio, ma per non perdere tempo mi sono buttato sulla stesura del software pc, che ha il compito di controllare i ponti e di impartire i comandi ai vari ponti.
La schermata principale dell’applicativo é la seguente (non fate caso al posizionamento delle icone che é casuale):

Con la prosecuzione dei lavori potrebbe subire delle variazioni, ma penso che lasceremo la filosofia di base della doppia visualizzazione (griglia e mappa) e della visualizzazione combinata.
Oltre alla interfaccia utente, il funzionamento si basa sulla gestione della porta seriale, su una macchina a stati che controlla le comunicazioni e di una coda (queue) di comandi da gestire.


Allo stato attuale, manca la gestione della seriale, l’implementazione della macchina a stati e del protocollo di comunicazione, il resto si può considerare quasi terminato. Appena pronte le schede e scritto il firmware micro per programmarle faremo tutti i dovuti test ed in questa fase potrebbe emergere qualche malfunzionamento.

Lo stato avanzamento é il seguente:



Non é certamente questa la sede per entrare nelle modalità di funzionamento dell'applicativo, ma per ogni domanda, suggerimento o curiosità non esitate a contattarmi.


Sergio IW6CQF

2 commenti:

  1. Ciao Sergio, ottimo lavoro... almeno fino a qui!
    Aspetto la sperimentazione "on air", comunque chi ben incomincia...

    73 Guido

    P.S.: ...ho commentato questo post anche per dare il bon esempio; speriamo che diventi una buona abitudine commentare quanto si scrive!

    RispondiElimina