martedì 18 gennaio 2011

Monte Grimano, cambio gestore

Tranquilli!!! Il ponte RU21 del Monte Grimano ( Link Nazionale CISAR) non passa a qualche altra associazione, ma semplicemente, ci riferiamo al cambio della SIM del telefonino per il telecomando della stazione ripetitrice.
Come già riportato in qualche post precedente abbiamo munito tutte le nostre postazioni di un sistema di telecontrollo raggiungibile sia tramite un apparato radio-amatoriale (VHF/UHF) che tramite un telefonino cellulare.
Questa seconda soluzione, forse poco radiantistica, permette però di avere il telecontrollo da qualsiasi parte del territorio senza essere in portata radio con l' apparato ricevente, questo discorso vale sopratutto per il sistema nazionale, rendendo possibile, a qualsiasi mautentore, gestire da remoto le varie tratte radio.
In definitiva abbiamo sostituito progressivamente le SIM di tutti i telefonini adottando un solo gestore per questioni di uniformità e di abbassamento dei costi di gestione ( non vi diciamo chi per non fare pubblicità...); poi Stefano (iw6aol) , per ottimizzare il segnale, ha orientato l' antenna verso la nuova BTS (come da foto).

Dato che eravamo li abbiamo verificato anche il corretto funzionamento del sistema, dopo la recente riattivazione del nodo cruciale di Bocca Trabaria, interrottosi poco più di un mesetto fa a causa del maltempo (vedi post sul sito nazionale), i segnali sono risultati ottimi sia verso la Zona 2 che 3 con un ottimo transito della fonia.

Qui di seguito alcune immagini della "passeggiata" odierna sul M. Grimano mentre per un album storico clicca qui e per il video su you-tube clicca qui, poi abbiamo fatto un salto a San Marino, ma questa è un' altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento