giovedì 11 novembre 2010

"Migliorie" all' RU19

Questa mattina il terzetto (iw6dse, iw6aol, iw6atu) si è recato sul Monte Murano ad apportare alcune modifiche e miglioramenti all' RU19, ripetitore facente parte del Link Nazionale. I lavori si sono concretizzati con l' inserimento di un filtro duplexer, per accoppiare trasmissione e ricezione su un' unica antenna ed il cambio di polarizzazione dell' antenna della "circolare" per adattarla al nuovo sistema di interconnessione alla rete nazionale.
Il risultato del lavoro (l' inserimento del filtro) ha dato dei risultati più che soddisfacenti, da prove pratiche effettuate sia con il segretario (iw6dsd) ed Ezio (i6etw), ottenendo un deciso miglioramento del segnale ricevuto, senza per altro compromettere il segnale in trasmissione! Il miglioramento è dovuto all' utilizzo della collineare a 4 dipoli installata in testa al palo ed ad una migliore separazione tra tx ed rx sul ripetitore.
Il ripetitore non è ancora "in rete" ( ma solo in "locale"), aspettiamo che il Presidente (iw5cgm) & C. ripristini la postazione di Bocca Trabaria con il nuovo sistema di Link.
Nel frattempo pregheremmo che i soci ( ed anche i non soci) facciano delle prove per verificare l' effettivo miglioramento del ripetitore e magari ce lo segnalassero...
Qui di seguito alcune immagini dell' intervento manutentivo, come vedete scegliamo sempre belle giornate (!?)... nell' ultima foto AOL al lavoro ed il Pres. DSE lavora dietro il rack ( vi garantisco che c'è... si è zippato molto!), mentre come sempre per altre immagini vi rimando all' album fotografico.

Nessun commento:

Posta un commento