martedì 29 giugno 2010

Assistenza agli Utilizzatori dei Ripetitori CISAR Ancona

Il CISAR Ancona, nell' ottica di fornire la piena assistenza e collaborazione a tutti gli iscritti e simpatizzanti del sodalizzio, mette a disposizione il proprio staff tecnico per la risoluzione di tutti i problemi di connessione ai propi impianti in particolar modo quelli derivati dai recenti inserimenti del tono sub-audio su alcuni ripetitori...
Sto scherzando! Volevo semplicemente dire che questo pomeriggio mi è venuto a trovare Luciano, ik6chq, per tarare il generatorino del tono sub-audio realizzato intorno al 567, come da progetto apparso sul sito ufficiale del CISAR Ancona.
E' stata l' occasione per riconfermare la differenza che esiste tra teoria e pratica, ossia dopo le normali verifiche sulla corretta realizzazione del circuitino, abbiamo riscontrato un fenemeno "strano".
La stranezza consisteva nel fatto che il tono passava anche con il trimmer del livello a zero ( adirittura staccando il filo di uscita del tono) indotto probabilmente attraverso l' alimentazione (+ 8V) prelevata da un pin del microfono. A nulla sono valsi i vari tentativi di inserire condensatori di fuga, filtri sull' alimentazione, vk 200... il tutto si è risolto, solamente prelevando l' alimentazione esternamente.
Ulteriore conferma che non si finisce mai di sperimentare!
Qui di seguito alcune immagini del prototipo di Luciano durante le fasi di test.

Nessun commento:

Posta un commento