martedì 11 dicembre 2012

Sistema Controllo e Telemetria Ponti: Alimentazione Telecomando

Dopo le implementazioni ed i test, é giunto il momento di rimettere la testa sul telecomando (che mi sta tanto a cuore).

Come accennato qui l’idea é quella di avere un montaggio a layer ed il primo che ho preso in considerazione é quello dell’alimentazione.
Lo scopo del circuito é quello di permettere la ricarica da USB di una batteria a singola cella Litio che andrà ad alimentare la scheda STM32.

La questione della ricarica della cella litio é stata risolta con un MCP73831 della microchip, un 5 pin che gestisce in autonomia la ricarica e le segnalazioni di stato attraverso 2 led.
Unico componente da definire con attenzione é una resistenza che permette di scegliere la corrente di carica della batteria. La resistenza scelta é da 2Kohm e imposta la corrente di ricarica della cella a 500mA.

La STM32 va alimentata a 5V, per questo é stato previsto uno stepup da 3,7V a 5V.
Come mi é capitato spesso, la scelta del componente é ricaduta su quello immediatamente disponibile a casa.
Il TPS60130 ha avuto la meglio per questioni di disponibilità immediata, ma anche per il fatto che é uno step up inductorless (che non necessita di induttanze esterne).
Il montaggio é abbastanza semplice, i componenti esterni non sono molti ed alla fine ho ottenuto 5V con una corrente massima di 300mA, più che abbondante per la scheda.
Il TPS60130/131 ha un diversi segnali di segnalazione della tensione batteria e della tensione di lavoro, ma una cosa manca ed é il cutoff della batteria nel momento in cui scende sotto una certa soglia di tensione, per evitare di rovinarla.
Non ci dovrebbero essere problemi a trovare una soluzione poco invasiva, ma al momento non mi ci sono ancora messo.
L’unico problema che ho avuto é stato quello dei condensatori, da datasheet vengono richiesti componenti X7 o X5 a basso EMI e non li ho trovati facilmente.

La realizzazione non mi ha creato alcun problema, sono un paio di giorni che ho la STM32 accesa ed alimentata da batteria e non noto surriscaldamenti dello stepup (potrebbe succedere nal caso di dimensionamenti errati delle capacità) o altre cose strane.

 
 
Il primo mattoncino é stato realizzato, ora inizierò a pensare quale potrebbe essere il prossimo.
 


Come sempre sono a disposizione per chiarimenti.
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento