lunedì 31 maggio 2010

I lavori continuano

Diamo la parola ai protagonisti dell' intervento manutentivo...


Oggi alle 15,30 effettuato il randevu presso il QRL del Presidente, Stefano …AOL tecnico ed io…DSD accompagnatore, siamo partiti per Cupramontana, ovvero, alla volta della Circolare del Link Regionale, che stava dando segni di stanchezza

Al primo squillo del campanello, IW6AFQ Tulio a fatto scattare la serratura del portoncino e abbiamo iniziato a salire le scale, … ammazza quante scale

La prima cosa che abbiamo fatto è stato la consegnato di un alimentatore, che oramai Tulio, aveva dato per disperso, ma ha cui era molto affezionato, perché da lui costruito ed a cui aveva dato la sigla dell’aereo con cui volava da giovane: ”R41”

L’alimentatore era andato “perduto” tra le apparecchiature del CISAR Marche ma fortunatamente è stato ritrovato dal CISAR Ancona che prontamente lo ha portato al legittimo proprietario.

Ma veniamo al motivo centrale della visita da Tulio.

Nel sottotetto della sua abitazione, a suo tempo, fu istallata la circolare del Link Regionale.

Quando si sale nei sottotetti, c’è chi trova cadaveri mummificati e chi trova circolari in fin di vita.

Il professor …AOL, Stefano, dopo una prima disamina del paziente, esterna la sua diagnosi: “ l’alimentatore è andato” e senza batter ciglio inizia l’espianto.

Nel frattempo, io e Tulio, ci mettiamo alla ricerca di un “donatore”.

Scendendo e salendo scale, ...ammazza quante scale… abbiamo racimolato due alimentatori che però, alla prova del nove, si sono dimostrati “incompatibili”, troppo bassi d’amperaggio, poiché dovevano ricaricare anche la batteria.

Stefano, che non si fa mancare mai niente, aveva in macchina l’alimentatore utilizzato provvisoriamente per RU19 e il tutto si è risolto per il meglio.

Dopo i controlli incrociati verificati con IZ6IOB Luciano che transitava sull’RU30alfa, Monte Cucco e IK6IEL Giuliana che entrava dall’RU29 di Barcaglione di Falconara e visti e ascoltati gli ottimi passaggi, si è considerato chiuso l’intervento con reciproca soddisfazione di chi ha operato e di chi utilizza il Link..

Nel frattempo, Tulio, ci aveva abbandonato perchè ha ricevuto la visita d’un amico e “vecchio compagno d’armi”.

A dire il vero, chiamare compagno d’armi un Colonnello dell’aviazione è un po azzardato ma dato che è anche radioamatore, non più attivo, l’amico è sempre d’obbligo.

Comunque, per riconoscergli gratitudine poiché ospita nella sua abitazione la circolare del Link Regionale, il Consiglio Direttivo a deciso di consegnare a Tulio, IW6AFQ, un cappello con logo cisar ricamato, più una T-shirt, un portachiavi e una spilla, tutti e tre gli oggetti sempre con il logo CISAR impresso .

Tulio, quasi commosso, ha dimostrato veramente d’apprezzare i gadget e come gli è stato spiegato, non hanno un valore intrinseco ma hanno un significato di riconoscenza per la disponibilità che lui mette nel vivere l’attività radioamatoriale nel vero senso dell’ham spirit.

Ci siamo trattenuti a colloquiare sempre più presi dai racconti di vita vissuta e della grande e lucida memoria con cui raccontava fatti con dovizia di particolari e di date d’eventi e nomi di persone.

IW6AFQ è di certo il “vecchio” più giovane che conosco con, 88 spire, ancora ben avvolte e distanziate, complimenti Tulio, continua a fare la guardia alla circolare!


Presto verremmo a ritrovarti, per ora ……….. Saluti e salute a te


IW6DSD – FABIO F.



Qui di seguito alcune immagini dell' evento.



2 commenti:

  1. .....Nelle foto manca solo Guido (IW6ATU) ed il G.R.P. (Gruppo Radioamatori Pensionati) sarebbe stato al completo!!!!
    Scherzi a parte, Tullio è veramente un giovanotto di 88 spire capace di fare la "barba" a molti di quelli che si atteggiano a grandi radioamatori.....Complimenmti Tullio sei veramente forte!
    Saluti iw6aol Stefano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tullio, come dice Stefano sei troppo forte, mi piace ricordarti cosi con questo sorriso, proprio quello cha avevi l'ultima volta che ci siamo visti, ciao SUPER TULLIO.

    P.s. Ti saluto perche non amo gli addii

    RispondiElimina