lunedì 8 marzo 2021

Tre incontri sulle Microonde

 

Si sono conclusi ieri sera una serie di tre incontri domenicali e preserali in videoconferenza sul tema delle Microonde.

Nel corso di questa “trilogia” si è cercato di mettere in evidenza la possibilità di accedere a queste bande in maniera "facile" ed economica. Poi, siccome “l’appetito vien mangiando”, se la cosa si fa più interessante e desta maggiore curiosità ed interesse si può sempre passare ad una fase più avanzata e “professionale”.

I tre incontri si possono riassumere con questi tre titoli: Microonde Facili (Fonia), Microonde Facili (ATV) e QO100 un Satellite fattibile... Come si evince dai titoli si è voluto spronare i nostri soci (e non) all’avvicinamento alle "bande alte" cercando di fugare le diffidenze dovute all’idea della difficoltà di "lavorare" su queste frequenze e dell’eventuale onere economico da sostenere.

Si è voluto sopratutto portare a conoscenza come con dispositivi economici, nati per altri usi, ad esempio le “chiavette SDR”, nate per vedere la TV sul PC, gli LNB per uso SAT o l' HB100 nato per gli allarmi, possano portare acqua al nostro mulino... Sempre con la stessa filosofia si possono utilizzare i tanti dispositivi “low cost” cinesi, ovviamente facendoci la debita “tara” sulle prestazioni, ma... comunque possono diventare una sorta di “mattoncini del domino” (o se preferite della Lego) per realizzare apparecchiature più complesse; ad esempio realizzare un convertitore mettendo insieme un oscillatore con l' ADF4351, un mixer, un filtro ed un piccolo amplificatore, tutti oggetti reperibili in rete al costo inferiore di una pizza (ai tempi che si poteva andare a farne una con gli amici)!

I discorsi sono stati più lunghi e variegati, si è cercato di fare un quadro più generale sugli argomenti trattati, ripercorrendo la storia e gli sviluppi nel tempo delle microonde partendo dai “Gigafoni” e per l' ATV partendo dall' AM per arrivare al satellite geostazionario QO100 che è in un certo qual modo la sintesi ed il “Compendium” dei “Due mondi paralleli”.

Se proprio ho suscitato un po' di curiosità, questo è il link alla pagina del sito dove potete trovare le registrazioni delle tre puntate della storia:

http://www.cisarancona.it/site/risorse/video-lezioni-in-conferenza


In tre collage il sunto delle argomentazioni...






Nessun commento:

Posta un commento