domenica 19 aprile 2020

TCP IP Over Radio il Packet 2.0

Ho sempre apprezzato il packet dagli inizi della mia attività radiantistica mi sono dilettato a modificare molti ex apparati civili per utilizzare il piu possibile l' intera larghezza del canale per avere il massimo baudrate possibile , e quindi velocità maggiori nello scambio dei dati.

Dopo tante prove mi sono rassegnato a non salire sopra i 9600bps per non avere perdite di stabilità.
Per scambiare piccoli file di qualche kb e messaggi di testo è piu che sufficente, ma per veicolarci sopra traffico tcp ip , assolutamente no.
Il mondo radioamatoriale viene in nostro aiuto ed ho reperito nel web un ottimo progetto da sperimentare, si tratta di un modem con a bordo tutto il necessario per veicolare traffico tcp ip tramite radio.
Dopo aver realizzato i pcb in cina ho provveduto all' assemblaggio dei componenti e alle prime prove, che si sono dimostate molto soddisfacenti con ping accettabili e velocità del ordine di 250-300Kb/s.
Come avrete intuito epr raggiungere tali capacità di traffico i moduli radio sono a alrga banda ed arrivado a picchi di deviazione di 200-250 Khz , quindi sconsigliati per uso radiamatoriale dato che ci è consentita una canalizzazione molto più stretta, ma utili a fini di emergenze o per avere occasionali connessioni di backup con le reti ham 44 .
Vi allego come al solito qualche foto e lì indirizzo del sito dove potrete trovare tutto il necessario per la realizzazione
Prova dei due trx al banco
Link Modem NPR70 : https://hackaday.io/project/164092-npr-new-packet-radio

73 IU6DGD

Nessun commento:

Posta un commento