Prima 10.42.xx.xxx poi 44.208.xx.xx ed infine 44.162.xx.xx...
Vi assicuro che non sono numeri da giocare a lotto , ma sono gli indirizzi che abbiamo adottato da quando è partito il progetto cisarnet per la regione Marche.
Abbiamo lavorato in silenzio ed "a testa bassa" ma dopo un anno di prove e test siamo arrivati finalmente ad avere un sistema affidabile e strutturato, il progetto è iniziato con una semplice idea ma dopo averne discusso ci siamo messi a tavolino per definire le tratte a seconda delle performance richieste e della fattibilità " vista ottica", quest' ultima necessaria per i collegamenti in microonde.
La banda operativa è quella dei 6cm sulle frequenza a noi assegnata dal ministero di 5675Mhz Primaria e 5840Mhz come Secondaria.
Gli apparati utilizzati per i trasferimenti sono di svariati marchi: Ubiquiti, Mikrotik, Cambium(ex motorola), e riuscire a mettere daccordo tutti è stato un bel risultato, funzionano tutti nella medesima maniera ma hanno sistemi di gestione differenti l' uno dal altro.
Attualmente la rete usa la nuova numerazione 44.162.0.0/16 assegnata da AMPR al Cisar Nazionale , e gestito da noi a livello provinciale con i codici Istat 41 Pesaro Urbino, 42 Ancona , 43 Macerata...
quindi avremmo :
44.162.41.0/24 per Pesaro Urbino
42.162.42.0/24 per Ancona
42.162.43.0/24 per Macerata
ebbene si ! come avrete gia capito abbiamo a disposizione delle /24 a livello provinciale , che poi abbiamo suddiviso in piccole rete /28 con 14 host disponibili per ogni postazione.
e una subnet /30 con 2 host disponibili usata per le interfacce radio dei Ptp( Point to Point)
Per quanto riguarda l' istradamento fra le varie subnet abbiamo optato a gestire il tutto con semplici rotte statiche , in un prossimo futuro quando avremo tratte ridondanti , per evitare il loop e ripartire al meglio il traffico di rete implementeremo il protocollo OSPF , il quale può essere attivato senza modifiche hardware dato che il progetto comprende un router Mikrotik in ogni postazione per gesitire il balanciamento attualmente configurato in bridge, pronto per fare il suo lavoro.
Le tratte arrivano ad una velocità massima di quasi 100mbs ma per testare meglio il sistema sono state frenate a 36 mbs con una larghezza di banda di 10Mhz.
La rete attualmente ospita come servizi i nostri nuovi telecontrolli Mqtt sviluppati da nostro socio Alessandro Iu6hpl, il primo ad essere partito con la rete 44 è stato il telecontrollo di Monte Cucco attivato il 24/01/2018 poi quello di Monte Murano il 25/01/2018 , Monte Solazzi è ancora collegato alla rete di Senigallia in subnet differente ( per comodità e test del sistema verrà lasciato in rete separata)
Prossimamente si provera la connessione delle postazioni di: Barcaglione , Monte Grimano,Monte d' Aria , le uniche rimanste non connesse alla Cisarnet , ma in fase di realizzazione in quanto parte del materiale è pronto e montato.
Scopi della rete sono molti dai telecontrolli alle webcam passando per i tanto desiderati voip questi ultimi sono in test per la gestione di interconnessione dei sistemi automatici basati su SvxLink su piattaforma Linux, le funzionalità da sviluppare sono tantissime.... a presto nuovi aggiornamenti sui test ...come si dice Stay Tuned!
Per concludere nel panorama extra regionale la nostra rete sarà quella a collegare l' Italia da nord a Sud passando per la costa Adriatica, abbiamo gia proveduto a collegare l' Umbria su rete gia esistente di Marco iw0red ,e l' Abruzzo su rete gia esistente di Lorenzo Iw6ocm.
In programma per Febbraio il collegamento con il Veneto che coinvolgera la postazione di Monte Grimano la quale andrà a collegarsi con Rovigo, una tratta di 130km nella quale andremo a provare le nuove Cambium Network per apprezzare il loro nuovo protocollo wifi.
Un progetto all' apparenza semplice ma che ha necessitato forze e risorse, ma è stato anche motivo di mettersi in gioco e realizzare un progetto da 0 , affrontando tutte le difficoltà in ordine e con professionalità.
Una altra piccola soddisfazione personale e soddisfazione per tutto il Cisar Ancona
Marco Iu6dgd
alcune foto del lavoro di Monte Cucco postazione IR6UBF ru30a
pagina gestione telecontrollo Cucco |
Ottimo!
RispondiEliminaComplimenti Marco, bella descrizione del progetto ed ottimo impegno nel realizzarlo e buona continuazione...!
RispondiElimina