Il progetto è quello presentato ai soci durante l' assemblea annuale dei soci, e si differenzia di moltissimo da quello presentato nel 2016 in versione molto speriementale.
La prima postazione ad essere operativa in interfaccia grafica è stata quella di Monte Murano ( IR6UP) , attualmente è gestito dal telecontrollo 3 uscite digitali ( RPT , IP CAM, LINK ) , come ingressi viene controlalta la presenza rete 220 ed il livello della tenzione a 12volt .
Le potenzialità Hardware delle schede sono molto più elevate , ma in questa configurazione di test è stato messo l 'indispensabile.
A livello Grafico si può vedere la seguente schermata
Per quanto riguarda le schede abbiamo avuto non pochi problemi per farle connettere in interent in quanto non negoziava il protocollo ethernet , dopo varie prove si riscontra finalmente il problema che deriva delle " Ethernet Shield" di produzione cinese , nelle quali gli amici dagli " occhi a mandorla" hanno sbagliato il valore di una resistenza sulla scheda che invece di essere da 50ohm è stata montata da 500.... un grave sbaglio che rende la maggior parte delle schede inutilizabile sulla maggior parte delle reti LAN.
Dopo aver consultato il datasheet del integrato W5100 e aver visionato un paio di blog stranieri, troviamo la soluzione al problema aggiungendo due resistenze da 100ohm sui pin del connettore Rj 45 , come da figura
I pin interessati dalle resistenze sono 1-2 e 3-6.
Con tale modifica le schede risultano finalmente fruibili per i nostri scopi
Come accennato prima vi comunico le potenzialità hardware della scheda:
4 sensori Temperatura
6 ingressi Digitali
4 ingressi Analogici
8 uscite Digitali
2 uscite pwm
quest ultime sono state aggiunte in seguito al firmware per gestire eventuali ventole e pilotare la potenza in uscita del finale Rf
Ahh... quasi dimenticavo la scheda usata per i nostri test è Arduino Mega con Atmega2560 , che si presta molto bene allo scopo progettuale.
Ps. Arriveranno prossimamente aggiornamenti sullo stato della rete Wifi 5Ghz , la quale speriamo ci darà molte soddisfazioni nel prossimo 2018
Saluti
Buon 2018 de IU6DGD
Marco
Grazie Marco dell' articolo! Mi dispiace che adesso scriverò due righe per presentare il video delle attività del 2017... e ti spodesterò dalla prima posizione in classifica (hi...)!
RispondiElimina