martedì 28 giugno 2016

MMDVM il Ponte Multimodo

Oggi sono qui a presentarvi la logica di un ponte ripetitore digitale un pò particolare , ormai noto nella comunita radioamatoriale per la sua capacità di processare tutti e 3 i modi digitali in voga fra i radioamatori.
Il progetto demominato MMDVM (Multi Mode Digital Voice Modem) sviluppato dal famoso Jonhatan G4KLX, consente tramite una semplice interfaccia hardware con un paio di operazionali e filtri e un arduino Due , di elaborare tutti i modi digitali con estrema facilità.
Inizialmente ero un po scettico nel progetto dato che molti tecnici del settore hanno snobbato il progetto, ma valeva la pena provarlo , attrezzato di un raspberry un arduino e un pezzo di millefori, ho realizzato questo semplicissimo progetto..
Non nego che ho avuto vari problemi a livello software per cercare di capire come configurare tutto a far funzionare il sistema a dovere..fortunatamente ho trovato un radioamatore australiano che mette a disposizione delle immagini sempre aggiornate da caricare nel rasp , cosa molto semplice e veloce per i meno esperti come me.
Per testare L' MMDVM era necessario un Unita ripetitrice con la presa a 9600b ( anche questo non è stato così scontato come sembra in quanto molti apparati non funzionano o non funzioanno bene, la cosi tanto ambita linearità diventa un obblico per il funzionamento del dmr ed il fusion , mentre il d star gira tranquillamente )
Il consiglio che do a tutti, coloro che intendono cimentarsi nella realizzazione è di usare radio adatte (i vari yaesu con presa a 9600 o vari motorola della seria gm340-360-380), oppure come ho fatto io modificare apparati storici e prelevare la bassa frequenza nel discriminatore  e ignettarla nel modulatore prestando attenzione a escudere l ' amplificazione microfonica.
Io ho usato due portatilini della Ericcson i famosi MPA, che si sono mostrati subito adatti al lavoro.
I test sono stati subito soddisfacenti sia in d star che in dmr , il fusion è stato provato al volo non avendo una radio per fare le prove.
Il ponte è attivo in test da qualche settimana collegato alla rete dmr , e svolge ormai un lavoro continuo senza interruzioni.
Si valuterà se in futuro si liberasse qualche postazione in giro per un eventuale installazione e una realizzazione di un unità radio più seria ed adatta ad un ripetitore.





Ponte completo
Unità Radio
Arduino e Scheda MMDVM
Oscillatore Termostatato 12mhz
Per qualsiasi informazione sul progetto sono a competa disposizione.
Contatatemi a      iu6dgd@gmail.com
73 iu6dgd

5 commenti:

  1. Grazie Marco per aver pubblicato la tua realizzazione! Complimenti per il lavoro svolto. 73 Guido, iw6atu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Guido, adesso vediamo di farlo lavorare un po , magari esce qualche difetto.
      73 iu6dgd

      Elimina

  2. Mi pare che si muove poco intorno a questo progetto…..peccato!
    non si trova ancora una guida completa e una lista ufficiale dei componenti.

    Dunque il mio scopo: ho un Retevis-RT3 da ca. un anno limitato all’attività sui soli ponti radio. Volendo evitare d’impegnare i ponti si possono considerare i vari hotspots: DV4mini, DVmega ecc. Dal momento che la portata di 10 mW per me non è sufficiente, sono venuto a cosiderare questo progetto MMDVM che mi auguro possa essere implementato ache come hotspot e non solo come REPEATER. Come accennnato oltre a chiedere lumi sull’intero pregetto, pongo subito una domanda:

    si usano 2 radio FM analogiche con uscita a 9600bd, ma come posso impegnare questo ponte con il mio portatile DMR?

    Grazie e saluti
    Pasquale HB9IRB

    RispondiElimina