giovedì 19 maggio 2016

DMR con la DV-Mega

Dopo l'acquisto della mia cinesina DMR MD380, ho voluto riconvertire l'uso della mia scheda DV-Mega, prima adibita al solo uso con il D-Star, ma ora grazie al nuovo firmware sviluppato da Gus PE1PLM ho voluto provare nell'impresa di farla lavorare con il DMR, creando un piccolo HotSpot di accesso alla rete mondiale.
Dopo la procedura di riprogrammazione del chip Atmel, eseguita con l'Arduino uno come nel video presente su YouTube, sono passato al Raspberry ed ho installato il software MMDVM di Jonathan  G4KLX, su una versione Raspbian Jessie Lite, quindi solo testo niente grafica.
In fase di conpilazione ho usato un Makefile, preparato per utilizzare un Display HD44780. Dopo varie prove di configurazione del file MMDVM.ini adesso sono connesso al Brandmeister italia e con tutto il resto della rete mondiale DMR.
Le sperimentazioni non finiscono qui, siccome l'appetito vien mangiando, in futuro voglio provare anche il modem multistandard, assemblato con un Arduino due. Così da avere il D-Star, il DMR ed il Fusion.



1 commento:

  1. Bel lavoro Claudio! Peccato che non abbia una radio DMR altrimenti avrei provato...!

    RispondiElimina