mercoledì 27 gennaio 2016

IGATE SEMPLICE SEMPLICE

Salve a tutti , o 73 a tutti per i più radiantistici, oggi sono qui a raccontarvi la mia ultima esperienza fatta con il raspberry e più precisamente un igate
L' esigenza nasce dalla scarsa copertura aprs del interno della regione basta guardare in aprs.fi per rendersi contro che la provincia di ancona è coperta solo negli estremi (zona mare-confine umbro ) mentre nel entro terra per 60 km non ce assolutamente nella, il primo passo è stato l' igate IR6J-11 , ma non avuto grande successo per la sua incapacità di farsi sentire, quindi dopo una valutazione tecnica ed economica scatta il progetto IGATE, ovvero una porta verso la rete nel quale i pacchetti possono sia entrare che uscire.

Funzionamento tecnico:
Il Cuore della realizzazione è un raspberry pi b+ che gestisce il software sia di decodifica-codifica del ax25 , sia il software che immette i dati in internet.
La novità apportata riguarda l'assenza di tnc, infatti i pacchetti vengono tutti elaborati via software riducendo ancora di più le dimensioni ed i costi di realizzazione.
Infine le radio che collegate insieme garantiscono la copertura sulle due bande operative in vhf(144.800) ed uhf(430.800).

Software:
Soundmodem ( per l' elaborazione del ax25(afsk))
Xastir (visualizzazione della mappa e invio-ricezione dati dalla rete)


Il sistema è momentaneamente in funzione nel mio qtk , ma verra prossimamente istallato in un contenitore adatto per il contesto di istallazione.
Inoltre il raspberry è munito di web server per controllare dei relè che resettano le 2 radio e la parabola x il trasferimento wifi, infine il raspberry è collegato ad un dispositivo di autoreset che riavvia il tutto in caso di blocco del dispositivo.
Ringrazio particolarmente Stefano I6WVQ per il programmino dei reset e le consulenze di programmazione.

qualche foto.






Seguiranno aggiornamenti sul evolversi della realizzazione.
per qualsiasi info a riguardo sono a completa disposizione ---->  iu6dgd@gmail.com
Grazie per la lettura
73 iu6dgd Marco

Nessun commento:

Posta un commento