sabato 31 gennaio 2015

R4 .....skype o Obbelix??

Come avrete sentito gli ultimi giorni sono stato impegnato in prove e sperimentazioni abbastanza curiose ed interessanti riguardanti la remotizzazione del ponte ripetitore  R4 Genga (145.700).
Tutto gira intorno ad un notebook da 10'' di scarsissime prestazioni, un portatile cinese, un vox autocostruito "alla meglio" , ed un' antenna log periodica bibanda ( gentilmente regalata dal amico Emo Iz6qrm).
Il tutto è stato assemblato al meglio in un armadietto, ed iniziano subito i primi cablaggi....
Dopo aver saldato i cavi dalla radio al vox, ed a sua volta dal vox al pc con l'accortezza di disaccopiare il mic , si passa alla parte software:
Si inizia con skype che dal primo momento risulata funzionante e con ottime caratteristiche sia di qualità che di latenza.
L'utenza si chiama (R4 GENGA IR6J), per chi volesse utilizzarla basta inviare la richiesta ,che una volta accettata, bisognerà solamente inviare la chiamata e parlare come su una telefonata in (Half- Duplex).
..Veniamo al tasto piu dolente...Obbelix...
Iniziamo con l' istallazione e le configurazione, i permessi di Mauro IK0YUK , ed il nodo sistemato nella stanza ( SEZIONE CISAR ANCONA), anche qui con il vox in entrambi i versi...."Funziona!!!"
urlo tutto compiaciuto ma.....mi trovo subito con un dalay di 7-8 secondi che mi ha subito insospettito.
Infatti dal obbelix al ripetitore tutto funziona per il meglio con un dalay quasi trascurabile, ma dal ripetitore ad obbelix ce un ritardo che rende impossibile l uso sel sistema in maniera decente.
Svolgendo le prove di ping sia in download che in upload verso il server di Gubbio non risultano ritardi particolari sulla rete,quindi tutto dovrebbe rigurdare il pc.
Comunque i prossimi giorni vediamo come sistemare questo ritardo...nel frattempo lascio attivo Skype.
Inoltre vorrei scusarmi per il servizio non regolare 24 ore su 24, quindi vi chiedo scusa in anticipo se troverete l' utenza di Skype o Obbelix assente.
Allego delle foto della realizzazione
Antenna

Schermata Obbelix

Radio

schermata Skype

pc-vox-radio 
vox  
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nelle prove e nei "dubbi tecnici".
Speriamo di Sistemare tutto il prima possibile...
Grazie per la lettura e la visione
73 IU6DGD

Nessun commento:

Posta un commento