mercoledì 25 giugno 2014

Radioamatori in Montagna ed. 2014



Come ormai consuetudine anche quest’anno nel  terzo week-end di giugno  si è svolta la manifestazione “Radioamatori in Montagna” organizzata dalla sezione CISAR  di Ancona. La formula è ormai collaudata, essendo ormai giunti all’ ottava edizione, ed è piuttosto semplice,  consiste nel passare un paio di giorni “full-immersion” nelle attività che ci sono più congeniali. Le potremmo suddividere in due filoni principali, quelle prettamente radiantistiche e quelle di “supporto logistico”, queste seconde sono un’ ottima palestra anche per le attività di protezione civile, infatti tutta la struttura del campo viene autogestita da tutto il gruppo, installando tende, infrastrutture, alimentazione sia elettrica che… “mangereccia”, infatti anche la cena la colazione ed il pranzo sono “autocostruiti” o per lo meno assemblati  dal nostro team di cuochi capitanati dal nostro Presidente e  coadiuvato da un nutrito gruppo di collaboratori (almeno per ripulire i piatti dai loro contenuti…!).
Ma l’ aspetto principale della manifestazione, essendo di radioamatori per i radioamatori, è stato quello delle radiocomunicazioni che si estrinseca con attività che vanno dalle HF (onde corte) fino alle SHF (microonde) nei più svariati modi di emissione dall’ FM al WI-FI passando per l’ SSB ed il PSK31, l’ APRS…
Come per le precedenti edizioni  i numeri  maggiori sono stati realizzati dalla stazione in HF con ben 370 collegamenti su varie bande e con diversi country, con particolare attività sui 10 metri, ( 70 collegamenti ) per la concomitanza di un contest nazionale; il team è stato capitanato da Claudio, iw6drh con la collaborazione di iw6cda Marco, da Fano e domenica anche da ik6xul Mirco da Pesaro. Ottimi risultati sono anche stati ottenuti da Andrea, iz6sac, sui 50 MHz, anche qui grazie alla presenza del Contest  Internazionale IARU Reg.1, con ottimi collegamenti con QRB (distanze)anche oltre i mille chilometri… per un pelo è sfuggita l’ America (scherzi della propagazione)!
Claudio ed Andrea erano i “referenti” di queste due attività ma agli apparati si sono avvicendati diversi operatori, è proprio questo lo spirito della manifestazione, ovvero quello di far vedere dal vivo, toccare con mano le proprie passioni radiantistiche cercando di trasferire le proprie conoscenze ed il proprio entusiasmo agli altri OM, magari interessati ad altri aspetti del radiantismo; quello della condivisione è stato ( o dovrebbe essere) uno degli elementi portanti della manifestazione. Tutti i QSO sono stati effettuati rigorosamente con il nominativo della sezione CISAR Ancona e cioè IQ6MW.
Altre “sperimentazioni” si sono svolte nell’ ambito dell’ APRS con un dispositivo di Alessandro, iw6chn che con un Raspberry PI ed una Sound Blaster  ha realizzato un sistema di gate-way con la rete internet, in parole semplici, con un computerino economicissimo ed una penna altrettanto economica ed una (vecchia) radio (quella ci vuole) è riuscito a realizzare un sistema di radiolocalizzazione visibile anche su internet.
I più giovani hanno effettuato delle sperimentazioni nell’ ambito del WI-FI a 5.7 GHz tentando un contatto con la zona 3, ma per una serie di disguidi, o forse la mancanza di propagazione ( la colpa è sempre della propagazione…) la cosa non è  riuscita… sarà per il prossimo anno!
A proposito di WI-FI cogliamo anche l’ occasione per ringraziare la NetoIP che ci ha fornito la connessione wireless , ormai senza rete non sappiamo più vivere, anche per noi radioamatori è così… scherzi a parte la connessione ad internet ci è servita per trasmettere in diretta streaming  le immagini della manifestazione  e per i DXer avere la possibilità di collegarsi al cluster per le info e per tutti gli altri giocare con i telefonini, tablet, PC navigando  ed andando su face book e social network vari… non ci sono più i radioamatori di una volta!
Altro aspetto interessante è stato quello di vedere  l’evoluzione dei progetti, nella scorsa edizione era stato presentato un prototipo di sintesi vocale su una bread-board, quest’anno invece lo abbiamo trovato realizzato in SMD in una veste professionale da sembrare un prodotto commerciale.  Vediamo se il prototipo di VNA presentato da Lucian iz6nnh quest’ anno, lo troveremo nella versione definitiva, magari racchiuso in un case professionale nell’edizione del prossimo anno!  Un progettino invece già racchiuso nella sua scatolina (anche se di recupero) è stato quello di Mirko, un’ interfaccia per i modi digitali in bluetooth… ma se ci dilunghiamo a descrivere tutti  i progetti e le realizzazioni ed apparati, come si dice ad Ancona, “ facciamo notte”! Mi limito solo a dire delle apparecchiature surplus di Mario (anche a manovella) ed i 10 GHz ricevuti con un LNB ed un ricevitore SDR su una pennetta collegata ad un tablet…

Altra attività, a latere della manifestazione, è stata quella di sperimentare delle riprese aeree del campo grazie ad un drone, spartano ma funzionale, anche questo rigorosamente autocostruito da iz6nnh, che ha "svolastrato" per lunghi periodisulle nostre teste finchè non è caduto rovinosamente a terra per lo scontro con una delle  antenne del campo...!
Cambiando invece argomento ci ha fatto molto piacere la visita di un rappresentante di Messi e Paoloni , il sign. Fabio Greggio che è venuto spontaneamente a presentarci  i cavi RF a 50 Ohm di loro produzioni  concepiti proprio per noi radioamatori, lo abbiamo invitato per la prossima edizione assicurandogli uno spazio adeguato nell’ ambito della manifestazione.
Un momento di raccoglimento e di riflessione si è concretizzato con le semplici ma profonde parole di Don Elvio i6twe che ha messo in evidenza l’ importanza di stare insieme in fraterna e serena amicizia,  ma il momento di sicura e sincera emozione è stato quando iw5cgm, Giuseppe ha letto la preghiera del radioamatore ed i nominativi dei Radioamatori non più tra noi.
Poi, come tutte le manifestazioni che si rispettino, si è finiti a tavola per il pranzo sociale, che, come si diceva sopra è stato tutto rigorosamente autogestito con un menù appropriato al luogo con tanto di tagliatelle al cinghiale, coniglio ripieno, cinghiale in umido, roast beef   con salse varie, gratin… vini locali, caffè ammazza-caffè e via cantando… non ci siamo fatti mancare niente, compreso il dolce con il logo CISAR!
Altro momento importante è stato quello della consegna di attestati di presenza agli intervenuti da fuori regione da parte del CISAR Ancona, mentre a tutti i presenti alla manifestazione, direttamente dalle mani del Presidente Nazionale, Giuseppe  iw5cgm, è stata consegnata una medaglia ricordo della manifestazione. 
E dopo… tutti a smontare le tende, attrezzature, apparati, antenne ed a caricare il materiale sui furgoni, detta così sembra facile, ma con l’ impegno di tutti (presidenti compresi) è stato meno faticoso. Siamo tornati a casa stanchi (per non dire sfiniti) ma contenti di aver passato un paio di giorni (ed una notte) in serena amicizia accumunati da una passione comune, quella della radio e della sperimentazione sotto le più svariate forme! Tutto questo, unito alla forte partecipazione, fino a quasi 40 radioamatori presenti nel campo, è stata la molla che ci ha fatto scattare la voglia di continuare l’ esperienza anche per gli anni futuri!
Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti i soci che hanno collaborato, in particolar modo a Marino, iw6cmy e Marino, iw6dtc che in più hanno messo a disposizione, ed a proprie spese, il furgone ed il camion per il trasporto dei materiali utilizzati per allestire il campo radio.
Alla prossima edizione!!!
Alcune immagini della manifestazione cliccando qui per sabato e qui per domenica
Il video del "campo radio" visto attraverso il drone di iz6nnh è visibile tramite il canale di You Tube del CISAR Ancona  cliccando qui! 

Nessun commento:

Posta un commento