venerdì 30 agosto 2013

Sostituito il cavo coax all' RU 29

Dopo un pò di tempo di attesa, finalmente, è stato sostituito il cavo di alimentazione dell' antenna di Barcaglione! Tutti i frequentatori del Link Regionale si erano accorti dello "scarso rendimento"  di questo ripetitore; già da qualche tempo avevamo sostituito l' antenna in testa al traliccio con una che, almeno sulla carta, doveva essere più performante ma i risultati non sono stati quelli delle nostre aspettative...
Abbiamo allora imputato il problema al cavo coax ormai vetusto e di scarsa qualità ed abbiamo quindi optato per la sostituzione con uno con caratteristiche migliori, grazie al nostro sponsor, ed anche grazie a I6VLI, Luciano (gestore del traliccio)... e quindi adesso l' antenna in testa al traliccio è alimentata  con il nuovo cavo!
Però (c'è sempre un però!)... forse non ha sortito l' effetto sperato! Sulla media distanza (vedi Senigallia) in alcune zone il segnale e calato drasticamente, mentre in altre, sopratutto in basso e nell' area sottostante, il ripetitore è migliorato notevolmente! Un effetto di questo tipo era voluto dato che arrivava benissimo in distanza ma erano presenti delle zone d'ombra nelle zone sottostanti il ripetitore quindi si era optato per un' antenna con un "tiltaggio" di alcuni gradi.
Adesso il dilemma è: "era meglio quando era peggio...!?" o no? Agli utilizzatori l' ardua sentenza!
Quindi il quesito che porgo è: va bene così o ritorniamo all' antenna precedente!? Aspetto vostre valutazioni (...uno alla volta per carità!).

Nessun commento:

Posta un commento