mercoledì 29 febbraio 2012

Emergenza maltempo centro-sud Italia

Dal sito ufficiale dell’RNRE preleviamo il seguente resoconto degli interventi effettuati dagli operatori radio tra cui i nostri Soci del gruppo Emergenza Radio Potenza Picena facenti parte de RNRE.


22 febbraio 2012

I primi giorni di febbraio 2012 sono stati caratterizzati da una particolare condizione meteorologica che ha determinato inconsuete ed eccezionali nevicate sulle regioni del centro-sud Italia, condizione che ha attivato l'intervento del DPC e conseguentemente delle Associazioni ad esso legate, RNRE compreso, in regime di emergenza.

Terminata quindi l'emergenza per l'RNRE è tempo di bilanci e con grande soddisfazione possiamo sintetizzare la presenza dei nostri volontari sui territori colpiti che fin dai primi istanti sono stati chiamati a dare il loro contributo.

Le zone interessate dall'intervento degli operatori del RNRE sono state:

· Marche: il gruppo ERPP di Potenza Picena è stato attivato dalla Provincia ed ha operato presso la sala radio del Comune di Macerata sotto la guida di Gustavo IW6DOW con 2 volontari.

· Toscana: l'Unità Mobile 5 con i suoi volontari guidati dal responsabile Claudio IW5ADO è stata attivata dalla Regione ed ha operato dal 13 al 15 febbraio a Badia Tedalda (AR) e successivamente a Sestino il 16 e 17.

· Abruzzo: il gruppo Cisar di Castel di Sangro è sicuramente quello che maggiormente si è trovato coinvolto operando con i suoi volontari per 15 giorni di seguito, attivati prima dal Comune e poi dalla Regione. E' stata utilizzata l'Unità Mobile 1 e due mezzi QUOD cingolati a disposizione del gruppo.

· Puglia:

· e' stata attivata l'Unità Mobile 3 con i suoi volontari guidati da Carmelo IK7XBH, l'emergenza è stata determinata sopratutto da allagamenti dovuti alle copiose pioggie.

· ERA-Taranto: attivati dal 02 al 13 dal Comune di Mottola 10 volontari ed utilizzati 2 automezzi associativi sotto la guida di Massimo IT9DDI

· Lazio:

· Sala Italia presso DPC: si sono alternati Mario IW0HLP e Alessandro IZ0MJB del gruppo ARAC con Zini Silvia e Marco I0MNQ del CISAR.

· Latina: per tre giorni nella sala radio della Prefettura ha operato Marco I0MNQ.

· Frosinone: dal Comune è stato attivato il Gruppo ERA con 3 volontari dal 2 al 12 febbraio sotto la guida di Pierfrancesco IZ0BNQ.

· Roma: è stato attivato il gruppo ERA di Roma condotto da Gianluca IZ0HAH con un loro automezzo associativo e 15 volontari.


Il servizio completo di immagini al sito:

http://www.rnre.eu/rnre/index.php?pag=75

73 de IW6DOW Coordinatore ERRP

Nessun commento:

Posta un commento