martedì 28 giugno 2011

Radioamatori in Montagna ed. 2011

Nei giorni 25 e 26 Giugno, beneficiando dell’ ottima posizione e della splendida visuale che si scorge dal Monte Murano, nel Parco Naturale Gola della Rossa – Frasassi, i Soci e simpatizzanti del CISAR Ancona hanno attivato un “Campo Radio” per effettuare sperimentazioni e attività di radiocomunicazioni amatoriali.

Nel rigoroso rispetto dei vincoli impostici dalla Comunità Montana Esino - Frasassi di buon mattino, sabato 25 si è istallata una capiente tenda e si sono avviate le attività radio in Onde Corte, gli operatori, capeggiati da IW6DRH e IW6CDA, alternandosi con altri, non hanno mai sospeso le attività fino a tarda sera effettuando collegamenti su collegamenti sia a livello europeo che mondiale.

Altri contatti radio sono stati resi possibile grazie agli otto ponti radio gestiti dalla sezione CISAR d’Ancona e dislocati sul territorio della regione Marche e messi a dura prova per tutta la durata della manifestazione costatandone la perfetta efficienza ed affidabilità, pronti per essere utilizzati in maniera proficua ( speriamo mai) in caso di necessità per eventi calamitosi.

Altro test, questo a scopo didattico, è stato il collegamento in ATV Amateur TeleVision (Trasmissione Televisiva Amatoriale) che ha fortemente interessato un folto gruppo di radioamatori presenti.

Dopo la frugale “cena nel campo”, la serata è continuata con una la novità di questa edizione, ovvero ci siamo messi ad osservare il cielo; grazie alla sapiente guida del nostro socio Alessandro IZ6RSC, coadiuvato da altri due suoi colleghi astrofili, appena fatto buio, utilizzando potenti telescopi, si è iniziato a scrutare la volta celeste ed ascoltare le affascinanti spiegazioni tecnico-scientifiche.

Alle due della notte, infreddoliti ma certamente più acculturati, ci siamo rintanati nella tenda e ci siamo addormentati sognando Cieli Sereni.

D’ora in poi, quando alzeremo lo sguardo al cielo, non vedremo solo puntini, più o meno luminosi, ma sapremo riconoscere qualche stella e costellazione in più.

La domenica mattina, si sono riprese le attività radio e si effettuando un collegamento ATV a distanza più ragguardevole e si sono stabiliti collegamenti con i tanti soci e radioamatori CISAR e non, sparsi per l’Italia sfruttando la fitta rete dei ponti del “Link nazionale”, fiore all’ occhiello della nostra associazione.

Una inaspettata visita al campo è stata quella di IZ6PBT, grande appassionato di radio surplus militari, che ha messo in funzione un ex apparato bellico spallabile operante in Onde Corte, un’ ottima occasione per noi di vedere una vecchia gloria in funzione e per l’ operatore apprezzare il nostro sodalizio e diventarne subito socio.

Tutto quest’impegno radiantistico è finalizzato a far sì che ogni operatore radio sia in ogni occorrenza, sopratutto in caso di calamità, capace di prestare la sua opera a sostegno della Protezione Civile anche in condizioni estreme, non solo al chiuso della propria stazione, con tutti i confort, ma anche in condizioni disagiate ed in località impervie come possono essere quelle montane.

Data l’importanza radioamatoriale dell’iniziativa il Presidente Nazionale CISAR IW5CGM Giuseppe Misuri, non ha voluto mancare e durante il Pranzo Sociale ha consegnato due targhe ricordo, una alla Sezione CISAR Ancona per i traguardi raggiunti nelle attività tecniche e associative e l’altra al nostro Presidente IW6DSE per il sapiente impegno pluriennale, profuso nella gestione della Sezione.

Durante i due giorni, le iniziative sono state trasmesse in Live Streaming TV sul sito www.cisarancona.it e seguite da innumerevoli radioamatori.

Piena soddisfazione è stata espressa al Consiglio Direttivo che, con l’aiuto dei tanti soci sono riusciti a organizzare e gestire l’iniziativa sotto tutti gli aspetti, logistici tecnici. Per l’aspetto culinario, dobbiamo ringraziare la mogli di IZ6PMM e I6ICF che si sono occupate dell’alimentazione dei partecipanti.

Questo ci da la voglia e la forza per ripetere l’ esperienza dando a tutti l’appuntamento per il prossimo anno.

Un doveroso ringraziamento pubblico, va rivolto alla Direzione del Parco Gola della Rossa Frasassi, per averci concesso l’utilizzo dell’area sul Monte Murano.


Consiglio Direttivo

Sezione CISAR Ancona

Altre foto sull' album di Alice, cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento