mercoledì 6 aprile 2011

Contatto avvenuto!

Come da post precedente, il collegamento con la ISS è stato effettuato ed è perfettamente riuscito!
Questa mattina, in perfetto orario sulla tabella di marcia ( e che marcia!) la ISS ha centrato puntualmente l' appuntamento "on air" con la scuola Elementare il Tirassegno di Fermo.
Il tempo disponibile era davvero esiguo, solo otto minuti e le scuole in collegamento erano due, oltre a quella "locale" anche quella in "remoto" da Montecosaro (MC).
A dire il vero qualche piccolo intoppo c'è stato, la rete ADSL a Montecosaro (che doveva fornire la connessione con Fermo), proprio qualche attimo del collegamento si è interrotta, per fortuna che era stato previsto un collegamento di back-up in UHF e tutto si è risolto per il meglio. Il bello della diretta!
Tutto ciò però non ha intaccato minimamente la magia ed il fascino del collegamento, gli alunni della scuola elementare, con un pò di emozione (...poi mica tanta), hanno posto le domande all' astronauta Paolo Nespoli che prontamente, in maniera stringata ma esaustiva ha risposto ai loro quesiti.
Manco a dirlo le risposte sono giunte "forte e chiaro" ed i bambini le hanno ascoltate con stupore e religioso silenzio, una vera emozione.
Poi come tutte le cose belle, dopo soli otto minuti, la ISS si è eclissita dietro l' orizzonte lasciando un pò tutto il pubblico attonito... forse inconsciamente si sperava che il collegamento durasse ancora più a lungo per poter fare tante altre domande...
Hai prossimi passaggi!!!

Alcune foto sull' album di Picasa, cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento