lunedì 14 gennaio 2013

"La radio nell'emergenza".


Il nostro Socio iw6dow Gustavo, Presidente della Sezione di Protezione Civile E.R.P.P. parte integrante dell,RNRE-CISAR, ha degnamente rappresentato la Sezione CISAR Ancona alla manifestazione "La radio nell'emergenza" svoltasi ad Arezzo.
Della sua esperienza, ci scrive:
Cari soci e colleghi radioamatori, come tutti ricorderete proprio un anno fa nella notte del 12 gennaio 2012 avvenne la sciagura della Nave Costa Concordia nei pressi dell'isola del Giglio.
Per commemorare questo triste avvenimento presso il Comune di Arezzo ha avuto luogo la presentazione della Sala Radiotelegrafica del Titanic, esposta al pubblico nelle sale del Museo dei mezzi di Comunicazioni e non a caso per tale manifestazione è stata coinvolta anche la Protezione Civile.
Infatti hanno partecipato fin dalle prime ore del mattino i nostri colleghi della sezione CISAR di Arezzo IQ5BS esponendo nella piazza antistante il Museo i loro mezzi che compongono la Colonna Mobile TLC dell'RNRE e le loro apparecchiature allestendo una Sala Radio Multifunzione all'interno dello stabile.
Dopo la presentazione della Cabina Radiotelegrafica del Titanic, cabina ricostruita e allestita sotto la direzione scientifica dell'ing. Fausto Casi dalla quale partìil messaggio SOS destinato alle navi nei pressi del luogo della tragedia, messaggio che fu ascoltato dal Carpathia che mise in salvo 705 persone.  
Nel pomerigio si è svolta la conferenza dal titolo "La radio nell'emergenza".
Al dibattito hanno partecipato, l'ingegner Fausto Casi che ha tenuto un'ampia ed esaustiva descrizione della sala radio del Titanic, il radioamatore Carlo L. Ciappetti I5CLC ex I1CLC, della sede A.R.I. Di Firenze, che ha raccontato la sua incredibile esperienza di volontario impegnato nei soccorsi durante l'alluvione di Firenze del 1966, il nostro Presidente Nazionale CISAR, Giuseppe Misuri IW5CGM, che ha intrattenuto il numeroso pubblico raccontando chi sono i radioamatori e quali strumenti utilizzano, compreso le ultime tecnologie fra le quali il sistema digitale D-Star, ed in fine il Presidente Nazionale dell'RNRE (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza), Alberto Barbera IK1YLO che ha illustrato le tecniche, le modalità organizzative ed operative in supporto ad un evento calamitoso o disastro.
Come al solito e da buona abitudine il tutto è stato seguito da una breve visita al centro storico dell'incantevole Arezzo e da una gustosa cenetta in un locale tipico.
Alla prossima...'73 de IW6DOW Gus.

 

Nessun commento:

Posta un commento