sabato 2 aprile 2011

VI° " Due Giorni Del Microondista " Bagnara di R. 9 e 10 Aprile 2011

L'associazione CRBR propone la sesta edizione della " Due Giorni Del Microondista ".

L'attività dei Microondisti che si svolge prevalentemente durante i mesi invernali, consiste nella realizzazione di apparecchiature che poi vengono messe a punto in primavera in modo da renderle completamente operative e pronte per la stagione dei contest. A Bagnara, come consuetudine, si effettuano misure su diversi banchi dove tecnici radioamatori mettono a disposizione la loro strumentazione e la necessaria conoscenza per misure di precisione. I test si fanno nel range di frequenza che va da 1 GHz a 50 GHz misurando Potenza, Frequenza e Noise Figure, su Transverter, Amplificatori di potenza, Preamplificatori Low Noise e componenti passivi; da quest' anno è stata implementata la misura di potenza nel range 75 GHz-110 GHz. Contemporaneamente c’è il Mercatino Scambio di materiale esclusivamente Microonde come Strumentazione, moduli RF, Componentistica, ecc. Durante l'anno ci sono diverse manifestazioni analoghe, e proprio per non creare disguidi e/o repliche, abbiamo scelto di eseguire i test partendo da 1GHz e di limitare il Mercatino Scambio solo per materiale RF .

Tutta la manifestazione avviene all'interno di una grande sala dove da un lato si trovano i banchi per i test, e nel lato opposto le esposizioni di materiale dei partecipanti, il mercatino e la mostra delle realizzazioni Microonde a scopo di scambio di informazioni tecniche sulle esecuzioni o di eventuali problematiche da discutere in gruppo. Nelle precedenti edizioni una cosa molto bella è stato il clima di amicizia e serenità creatosi tra i partecipanti con momenti conviviali. Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, anche senza avere oggetti da testare, anche solo per curiosità, è infatti questo un modo per entrare in contatto con l'affascinante mondo delle Microonde, un mondo che lega tutti gli appassionati come in una grande famiglia sparsa per tutta Italia. La Due Giorni avrà luogo presso la Sala Polivalente comunale, sotto la Torre dell'acquedotto a Bagnara di Romagna (RA) in Largo della Libertà.

Inizio lavori dalle 9,30 del Sabato fino alle 18.00 della Domenica. Per coloro che vogliono pernottare in zona ci sono diversi B&B ed Hotel, una lista è visionabile all'interno del forum nell'apposita area sul sito www.crbr.it. Per chi proviene dall’autostrada A14, si consiglia l’uscita di Imola, tenere la destra in direzione Ravenna per alcuni Km, in località La Volta girare a destra in direzione Bagnara (vedi cartelli stradali). Coordinate per il navigatore 44.389032, 11.829581. Pranzi e cene si organizzano in autonomia, si può andare in ristoranti, pizzerie e osterie che distano pochi minuti a piedi oppure mangiare il panino di casa mentre si fa salotto con altri appassionati. Ringraziando anticipatamente i partecipanti, si ricorda che per ulteriori informazioni si può inviare una mail a ik4pnj@libero.it , iq4df@crbr.it oppure telefonare a Roberto IZ4BEH 3383335038

Altre immagini delle manifestazioni precedenti, cliccando qui per l'edizione 2010 mentre per quella del 2009 qui.

Nessun commento:

Posta un commento