mercoledì 11 dicembre 2013

SOSTITUZIONE ANTENNA SEDE

Domenica scorsa, io iw6dse e Stefano iw6aol con la supervisione di Luciano iz6iob ci siamo ritrovati nella sede di sezione a Senigallia per sostituire l'antenna bibanda in corto posta sul tetto.
Arrivati con la convinzione di un'intervento facile e veloce, ci siamo addentrati, tramite una botola sul soffitto, nel sottotetto.
Una volta dentro abbiamo dovuto mettere in pratica le doti di equilibristi per camminare sui sottili listelli che costituiscono il telaio che sorregge il soffitto delle stanze.
Ma, una volta alzato lo sguardo verso il lucernaio che da accesso al tetto, abbiamo visto che era stato sostituito con uno nuovo ma di dimensioni minori e con la massima apertura di 45 gradi  a un'altezza dalle travi tale da non riuscire ad arrivarci. Abbiamo quindi trovato delle tavole che messe ad incrocio su dei pilastri ci ha dato modo di diminuire l'altezza, ma rimaneva sempre il problema apertura massima.

 Non ci siamo persi d'animo e, strisciando come serpenti, siamo riusciti a raggiungere il tetto e quindi sostituire l'antenna in 10 minuti , per poi ritornare "rettili" e affrontare il percorso inverso.
Una volta effettuati i controlli di rito (ROS) abbiamo potuto appurare che la nuova antenna è molto più performante della vecchia anche quando non dava ros, riuscendo a impegnare vari ripetitori e soprattutto l' RU29 che arriva a 9+30 e si impegna con la minima potenza.


3 commenti:

  1. ...se c'è passato il presidente il "buco" non era poi così piccolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......ho dovuto trattenere a lungo il respiro.

      Elimina
    2. Posso confermare che il Presidente ora è più alto di 10 cm. e più "snello" di 50 cm.
      Saluti Stefano iw6aol.

      Elimina