domenica 10 novembre 2013

Scheda COR “CARRIER OPERATED RELAY” – Le Logiche

Una volta terminte le impostazioni delle porte ci siamo buttati sul codice per la gestione delle logiche.

Per logiche intendo tutte i comportamenti che la scheda deve assumere all’accadere di qualche evento.

Queste logiche sono configurabili da seriale, una grande quantità di codice é stata scritta per permettere di impostare i tempi, le priorità, le uscite e gli ingressi da dei menù su tre livelli consultabili dal seriale RS232.

La pressione del pulsante User avvia la procedura di configurazione e viene spedito il menù principale su seriale. La selezione della voce desiderata e la pressione dell’invio permettono la navigazione dell’albero del menù e l’inserimento di tutti i parametri di funzionamento.
Questo é il menù principale ricevuto sulla seriale (9600,n,8,1):



La seconda funzionalità é quella propria della gestione degli apparati radio.
Abbiamo previsto un apparato denominato Ponte ed un apparato denominato Link, senza scendere nelle caratteristiche di ognuno, l’apertura dello squelch (busy) in uno fa attivare il PTT dell’altro (o su entrambi) secondo una serie di priorità e di logiche.

Proprio questa parte, unitamente a quella di switch sui 4066 del flusso audio é la parte mancante, mentra stanno funzionando sotto test le procedure di gestione della coda sul PTT (durata configurabile) e dell’avvio ad un certo intervallo delle 3 sintesi vocali disponibili (intervallo configurabile per ogni apparato e per ogni sintesi).

Sotto una foto della breadboard che rispetto alla fase precedente é cresciuta di una scheda:



Saluti
Sergio IW6CQF

2 commenti: