lunedì 4 novembre 2013

Lavori autunnali

C' eravamo lasciati con il "rendez-vous"sul Link Regionale del 23 ottobre u.s. effettuato per testare la funzionalità e le problematiche del sistema  e proprio da queste prove si è confermato il problema del "singhiozzo" sull' RU28 di Barcaglione. In altri termini, ciclicamente sul ripetitore si verificava una breve "apnea" di pochi millisecondi sulla fonia che poteva pregiudicare l' intelliggibilità del QSO; il provvedimento che abbiamo adottato è stato quello di inserire un filtro notch sull' apparato di Link. Su questo tipo di filtro, scoperto per caso, il discorso è lungo, potrebbe essere l' oggetto di un futuro post ad hoc...comunque funziona ed abbiamo risolto il problema!
Altro lavoro, decisamente interessante, è stato quello di collaborare con IW2NKE/6 all' installazione di un ricevitore SDR Perseus (messo in rete, quindi raggiungibile ed usufruibile da tutti), dall' alto delle colline senigagliesi! Ovviamente il tutto necessita di un collegamento wi-fi e, per non farci mancare niente, anche una web-cam per controllare la postazione. Anche questo potrà essere oggetto di un resoconto più dettagliato.
E poteva mancare il D-star!? Abbiamo iniziato il mese di novembre proprio facendo manutenzione, anzi sostituendo il vecchio IR6UCO con uno di nuova generazione, questo a cura di Arrio, IW6BFE e Sergio (swl) con la collaborazione di IW6DSE, IW6AOL, IW6ATU. Dato che c'eravamo abbiamo ottimizzato la sistemazione delle apparecchiature sul rack ed affinato il puntamento della parabolina della rete wi-fi.
Per finire (per ora) sabato u.s. abbiamo fatto un salto sull' RU31 a Monte d' Aria per riportare la stazione APRS, (dopo le verifiche in lab. a cura di IK6DIO) e verificare il funzionamento globale del sistema.
Questo, per sommi capi, i lavori di manutenzione, misure e verifiche del team tecnico del CISAR Ancona.

Nessun commento:

Posta un commento