martedì 30 aprile 2013

ATV CISAR Ancona... il quarto canale

Oggi come oggi, nell' era della TV Digitale, quattro canali televisivi non fanno più impressione ma pensate solo fino a qualche anno orsono... Scherzi a parte questo post è per informare i soci ( e tutti i frequentatori del blog) che nel "sito mulimediale" di Scapezzano è stato aggiunto  un quarto canale, ovvero un' ulteriore telecamera installata nella nosta postazione di Monte Solazzi, dove è ubicato l ' RU9 (IR6US), che inquadra tutte le colline prospicenti Senigallia fino a giungere al mare.Il collegamento è stato realizzato in ATV a microonde sulla banda dei 5 GHz utilizzando dei piccolo moduli premontati, inscatolati in contenitori stagni ed alloggiati nelle immediate vicinanze delle rispettive paraboline. La tratta sembra molto stabile adirittura con segnale sufficente anche con una  polarizzazione invertita ( prove fatte durante i test di allineamento delle antenne...).
Il segnale video ricevuto è stato poi inserito nel videoserver la cui visione è disponibile in rete a questo indirizzo (solo con Internet Explorer):
http://88.58.233.100/Ctl/index.htm?Cus?Audiohttp://88.58.233.100/Ctl/index.htm?Cus?Audio
Per i Radioamatori questo segnale ( insieme agli altri tre canali) è ricevibile in banda 13cm ovviamente in ATV (con un RX per videosender adattato)! 
Penso che uno schema a blocchi sia più esplicativo, questa era la prima versione:
Qui di seguito le ultime modifiche:
Questo è quello che si vedeva questo pomeriggio (colto al volo):

Riassumendo, l' immagine in alto a sinistra è fornita dalla telecamera locale di Scapezzano "zummata" su Senigallia, a destra viene inquadrata la stazione meteo, mentre in basso a sinistra un breve filmato di presentazione del beacon/repeater ed infine la nuova telecamera "remotizzata" da Monte Solazzi.
Ora non resta che provare e farci sapere... dimenticavo, gli autori di questi lavori sono IW6AOL, Stefano ed IK6DIO, Claudio ed un' altro manovale non meglio identificato...

Nessun commento:

Posta un commento