sabato 15 settembre 2012

Inizio sperimentazione del DSTAR "CISAR ANCONA"

Sabato scorso oltre ad aver avuto la possibilità di godere della visione del nostro segretario IW6DSD in tenuta estiva, ho anche avuto la possibilità di visitare la postazione dei ponti ripetitori di Enio IK6FGX.

Ma andiamo per ordine ...

La rivoluzione digitale non poteva lasciare indenne il nostro hobby.
Il DSTAR e' un efficiente sistema di comunicazione digitale che permette la comunicazione di voce (DV Digital Voice) e dati (DD Digital Data) attraverso radio e ripetitori predisposti.
Il protocollo DSTAR ha permesso la nascita di una rete di repeater sempre più vasta e con funzionalità avanzate (tra cui la possibilità di vedere sul display il nominativo di chi sta parlando o l’interfacciamento alla rete APRS - DPRS).
Inizialmente il protocollo é stato sviluppato all’interno di apparati di una nota marca, ma la sperimentazione non si può fermare .... ed un team di radiomatori ha sviluppato una serie di schede per rendere accessibile a tutti il DSTAR.

Tra queste, la scheda CISAR DV ADAPTER ha lo scopo di permettere a chiunque e ad costo “accettabile” di avere il proprio repeater DSTAR collegato alla rete.
Maggiori informazioni sulla scheda sono qui:
http://www.cisar.it/radiowiki/index.php?title=CISAR_Node_Adapter

Per la sperimentazione, ogni sezione CISAR ne ha a disposizione una ed é giunto il momento di alimentare la nostra.
Parlando della cosa con Enio IK6FGX, é emerso il suo interesse alla sperimentazione del DSTAR e per questo ci siamo incontrati con lui ed il segretario Fabio IW6DSD per discutere su quello che si poteva fare.
Dopo qualche minuto ci siamo ritrovato a parlare e visitare la postazione dei ponti che Enio gestisce:
 


Ed ancora in meno tempo a visionare il potenziale ponte DSTAR:


La sensazione é che possono nascere delle belle idee.

Saluti Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento