domenica 3 giugno 2012

Antenne in Test

Questo pomeriggio, grazie alla collaborazione di Fabio il segretario, IW6DSD e la partecipazione straordinaria di DIO (inteso come IK6...) abbiamo testato le antenne professionali della AN-TEL per la banda UHF.
Le antenne in questione sono 2 collineari, una a 2 ed una 4 dipoli, la costruzione sembra rubusta, pulita e lineare... non ci rimaneva che provarle su strada, o meglio, in aria! 
Qui una piccola sorpresa ( poi mica tanto, un pò ce lo aspettavamo), l' antenna più corta, quella a 2 dipoli ha presentato un guadagno maggiore per entrambi i corrispondenti, rispetto a quella a quattro; una spigazione forse c'è, l' antenna  a 2 dipoli presenta un "tiltaggio" di un paio di gradi verso il basso ed essendo io ad oltre 250 metri s.l.m. ed i corrispondenti quasi al livello del mare questo fatto può spiegare l' arcano!
Infatti inclinando leggermente quella a quattro dipoli si otteneva un miglioramento del segnale anche se, tutto sommato, si "faceva pari" con quella più corta.
 Forse dovremmo fare ulteriori prove con un maggior numero di corrispondenti e poi trare le debite conclusioni ... Vi terremo informati, contiamo sulla Vostra collaborazione!


1 commento:

  1. Ottimo Guido, tienimi aggiornato sulla data ed ora delle prove e mi organizzo.
    ciao Sergio IW6CQF

    RispondiElimina