sabato 20 giugno 2020

HotSpot Hat Duplex


HotSpot Hat Duplex, questo è il mio piccolino inscatolato in un case autocostruito dal sottoscritto in plexiglass trasparente, dotato di un bel display Nextion da 2,4 pollici ben leggibile, (dopo i 50 purtroppo si hanno problemi alla vista) dove vengono mostrate tutte le info della mia piccola apparecchiatura Duplex.

Il layout dello schermo proviene dal gruppo facebook, sempre molto attivo con interessanti soluzioni grafiche, ed io non mi sono fatto pregare nell’utilizzarle. Il Design è di PD0DIB, la citazione all’autore è doverosa e d’obbligo.

 

Questo HotSpot Hat Duplex, non assomiglia al mio precedente lavoro pubblicato sul mio sito Il mio nuovo HotSpot casalingo Multimodo ma la sua realizzazione mi ha appasionato lo stesso.

Le difficoltà però ci sono state anche quì, all’inizio avevo acquistato un display da 3,2 pollici, poi ho fatto il reso perchè non era funzionante, questi schermi sono molto sensibili alll’elettrostatica e ti piantano facilmente, così ho optato per un più piccolo 2,4 pollici, non rivolevo lo stesso modello.

La scheda agganciata al Raspberry, che non si vede bene dalla foto è un prodotto simile a quella del’immagine sottostante, acquistata su Amazon, ho poi scoperto a mie spese che ha purtroppo, delle incompatibilità con il Raspberry PI 4, che avevo scelto come prima soluzione.

Allora mi son dovuto accontentare di un Raspino prime generazioni, ma valido lo stesso in quanto il software Pi-Star da me utilizzato, non è esoso di risorse hardware.

La questione incompatibilità, oramai è una battaglia tra me e la scheda, sono quasi sicuro, che ne verrò fuori tra un pò vincitore hi…

I quattro cavi di comunicazione ed alimentazione dello schermo Nextion, sono collegati direttamente sulla schedina.
Ho fatto poi in modo che il piccolo ripetitore, possa essere alimentato con i 12 Volts tramite un convertitore StepDown, oppure tramite una connessione a 5 Volts MicroUsb collegata ad una batteria esterna per smartphone.


La ventilazione era poi d’obbligo, per stemperare le prossime calde giornate estive che verranno, ma con un po’ di Modding, una ventolina con quattro Led di colorazione Blu, fa la sua bella figura, sul piccolo contenitre simil Rack.

Per rendere accessibile le connessioni RF  SMA femmina, ho dovuto riportarle sul retro dell’apparecchiatura, tramite due cavetti acquistati gia cablati.

Al posto delle antenne ho messo per prova due due carichi fittizi, con lo stesso ottimi risultati, con il mio piccolo Radiodity GD73 ho sempre un segnale di S9 +20 Db in tutta la casa.


Il suo massimo range di copertura lo si ha però con le antennine hi ..

In questo periodo, rimango quasi sempre in ascolto sul TG 22262 Marche, siamo un bel gruppetto su questo Talk Group.
Vi propongo un estratto video del funzionamento del mio sistema DMR casalingo, registrato questa mattinata il 18-06-2020, mentre stavano parlando sul TG Marche, Dario IZ6FPT e Giorgio IZ6TSJ.

 


   

Nessun commento:

Posta un commento