domenica 19 aprile 2020

TEST IR6UI RU8 Genga Restyling 3° Versione TEST




Sono finalmente ad annurnciarvi che sono riuscito dopo 2 anni di switch off a rimettere in funzione il Ripetitore Ir6ui , ubicato a Monte La Croce di Genga che era in precedenza interconnesso con il Link Regionale.

Il ponte aveva subito dei problemi ala alimentatore e alla logica dovuti a un presunto fulmine che ha colpito la nostra postazione durante un temporale estivo.

Passati due anni per colpa del poco tempo a disposizione ho messo il progetto in pausa e ci lavoravo a piccoli step.
Per prima cosa ho rimosso la vecchia logica che era interamente composta da elettronica ( vecchio stile) porte logiche, cmos, temporizzatori e vecchie schede accroccate per le sintesi.... tutto molto affidabile ma difficile nella ricerca guasti durante le manutenzione, inoltre i componenti sofrivano di una notevole deriva termica che portavano modifica dei livelli sulla bf e lunghezza dei temporizzatori.
Quindi in riferiemento a questo ho optato per utilizzare SvxLink per gestire la logica del ripetitore , molto piu facile da interfacciare e meno oggetti in funzione , diminuendo così anche il rischio guasti.
La macchina Linux gira su un Raspberry pi3 senza molti problemi e la scheda audio utilizzata è saldata ad una porta usb " sacrificata" per l ' occasione ho voluto evitare falsi contatti del usb .
Le commutazioni sia del ptt e del dcd avvengono sui pin Gpio del Raspberry tramite semplici transistor di pilotaggio.
A livello di bf sono prelevate le uscite non filtrate degli apparati così da gestire eventuali subaudio tramite Svxlink anche se le radio supportano la decodifica ho optato per farla fare al software così da avere il pieno controllo remoto del sistema.

Invece per la massima ridondanza del sistema è installato al interno del Rpt il nostro telecontrollo per la gestione remota che controlla le temperature del ( Rx, Tx, Alimentatore, Interno rack) e i principali carichi di un ponte sotto rele.

Il sistema attualmente non ha apparato di link per interconnsessioni di altri sistemi, ma il sistema parte da subito con la possibilità di interfacciarlo tramite rete dato che Svxlink supporta questa cosa e sarà possibile sperimentare anche il voter con appositi rx remoti.

Insomma le sperimentazioni iniziano ora e si prevede un estate e autunno di novità


Il Ponte Ripetitore è attualmente nella solità posizione di prova dove rimarrà per qualche settimana affiche riusciamo a verificare che tutto funzioni per il meglio





RPT in test con Duplexer sovrastante

Ringrazio Christian IU6DJR per le configurazioni della macchina Linux, e per il corretto funzionamento di tutti gli script che girano dal avvio.

73 IU6DGD

1 commento:

  1. Complimenti per il lavoro! Purtroppo dalla mia posizione non "aggancio"... aspetto per la posizione definitiva! 73 de IW6ATU, Guido

    RispondiElimina