sabato 30 dicembre 2017

ANNO NUOVO....ROBA NUOVA!!





Quale miglior titolo usare per descrivire il risultato ottenuto oggi, finalmente è funzionante e operativo il nuovo sistema di Telecontrollo sviluppato da ( Alessandro iu6hpl ) , che dopo le classiche problematiche di sperimentazione è finalmente entrato il funzione in maniera quasi definitiva.

Il progetto è quello presentato ai soci durante l' assemblea annuale dei soci, e si differenzia di moltissimo da quello presentato nel 2016 in versione molto speriementale.

La prima postazione ad essere operativa in interfaccia grafica è stata quella di Monte Murano ( IR6UP) , attualmente è gestito dal telecontrollo 3 uscite digitali ( RPT , IP CAM, LINK ) , come ingressi viene controlalta la presenza rete 220 ed il livello della tenzione a 12volt .
Le potenzialità Hardware delle schede sono molto più elevate , ma in questa configurazione di test è stato messo l 'indispensabile.

A livello Grafico si può vedere la seguente schermata



Per quanto riguarda le schede abbiamo avuto non pochi problemi per farle connettere in interent in quanto non negoziava il protocollo ethernet , dopo varie prove si riscontra finalmente il problema che deriva delle " Ethernet Shield"  di produzione cinese , nelle quali gli amici dagli " occhi a mandorla" hanno sbagliato il valore di una resistenza sulla scheda che invece di essere da 50ohm è stata montata da 500.... un grave sbaglio che rende la maggior parte delle schede inutilizabile sulla maggior parte delle reti LAN.
Dopo aver consultato il datasheet del integrato W5100  e aver visionato un paio di blog stranieri, troviamo la soluzione al problema aggiungendo due resistenze da 100ohm sui pin del connettore Rj 45 , come da figura
I pin interessati dalle resistenze sono 1-2  e  3-6.
Con tale modifica le schede risultano finalmente fruibili per i nostri scopi

Come accennato prima vi comunico le potenzialità hardware della scheda:
4 sensori Temperatura
6 ingressi Digitali
4 ingressi Analogici
8 uscite Digitali
2 uscite pwm
quest ultime sono state aggiunte in seguito al firmware per gestire eventuali ventole e pilotare la potenza in uscita del finale Rf

Ahh... quasi dimenticavo la scheda usata per i nostri test è Arduino Mega con Atmega2560 , che si presta molto bene allo scopo progettuale.













Ps. Arriveranno prossimamente aggiornamenti sullo stato della rete Wifi 5Ghz , la quale speriamo ci darà molte soddisfazioni nel prossimo 2018

Saluti
Buon 2018 de IU6DGD
Marco

1 commento:

  1. Grazie Marco dell' articolo! Mi dispiace che adesso scriverò due righe per presentare il video delle attività del 2017... e ti spodesterò dalla prima posizione in classifica (hi...)!

    RispondiElimina