venerdì 13 gennaio 2017

Webcam di montagna...

Parafrasando un vecchio spot pubblicitario del caffè si potrebbe dire... l'immagine ci guadagna!
Infatti, nell' ambito delle connessioni wi-fi tra le varie postazioni del CISAR Ancona, si è pensato di installare su ogni postazione una webcam con la duplice funzione, una di fornire un' immagine delle condizioni meteo ed un' altra, non meno importante, di informarci visivamente se tutti i sistemi radianti (leggi antenne) siano in perfetta efficienza (od almeno ancora in piedi...).
In perfetto spirito radiantistico si è pensato, od meglio l' ha pensato (ed anche realizzato) Stefano, iw6aol un sistema "dome" partendo da una webcam economica, da poche decine di euro, ed incapsularla all' interno di una sfera trasparente per illuminazione da giardino... L'operazione è riuscita e sembra che per il momento tenga alle prime intemperie... vediamo se sopravviverà a tutto l'inverno!(?)
Dimenticavo, l'installazione è stata effettuata sul Monte Murano (noto a tutti i soci, e non solo, per la manifestazione "Radioamatori in Montagna) e per poter raggiungere la telecamera basta andare sul sito "ufficiale" e selezionare sul toolbar in alto la voce "Webcam" e scorrendo scegliere "JN63LK esterno", per i più pigri cliccare qui  (nome utente e password guest - guest) e scegliere il proprio browser. Ovviamente la webcam è raggiungibile anche utilizzando le varie "app" installate su telefonini e tablet, io (ed anche il presidente) usiamo quella più semplice e gratuita "IP Cam viewer basic" con ottimi risultati, inserendo ovviamente tutti i parametri come indirizzo IP, porta, marca e modello della telecamera (io ho provato con Wanscam, modello jw004, non so se siano giusti... ma funziona!). 


 Questo è quello che si può vedere dalla webcam del M.Murano

 L'installazione

In lavorazione nella soffitta di Stefano

Ora non vi resta che provare anche questa webcam... e dateci il vostro feed back!!!

Nessun commento:

Posta un commento