venerdì 24 giugno 2016

Radioamatori in Montagna ed. 2016

Anche quest' anno nel terzo weekend di giugno, precisamente nei giorni di sabato 18 e domenica 19, si è svolta l' ormai manifestazione tradizionale, si  può definire così avendo raggiunto la numerazione a doppia cifra giustappunto la decima edizione, di “Radioamatori in Montagna” organizzata dalla sezione CISAR di Ancona.
La località dell' incontro è sempre la stessa ovvero il monte Murano in località Colle Foglia nell' ambito del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, il dorso della collina si presta egregiamente all' installazione delle tende e di tutte le infrastrutture atte a far passare, in tutto comfort e serenità, un paio di giorni in montagna dedicati completamente alle attività radiantistiche. Infatti lo scopo di questa “due giorni” è quello di far incontrare tutti i soci e simpatizzanti, ed in generale tutti i radioamatori “entusiasti”, sia per scambiare idee, esperienze, oppinioni ma sopratutto fare attività radio sfruttando l'altezza e l' ottima posizione scoperta per tutti i 360 gradi. Ecco quindi, spuntare come funghi, diverse antenne sparse per tutto il “campo base” a partire dalle HF fino alle UHF e se consideriamo anche quella del wi-fi fino alle SHF! A tal proposito vogliamo ringraziare la Netoip che ci ha fornito la connessione gratuita ad internet, ormai, anche noi Radioamatori “off line” siamo persi, senza cluster, QRZ.com, senza la chat di ON4KST... non sapremmo più come operare (o quasi)!

Ma torniamo alle attività radiantistiche, anche qui il copione è circa lo stesso, si installa per primo una “stazione volante” per fornire info ed indicazione ai colleghi OM per raggiungere la postazione, sia per quelli nuovi che per quelli vecchi (...sapete l' età, hi!) poi l' antenna direttiva per le HF che date le dimensioni e l' impiego di un adeguato traliccio richiede maggiore impegno, poi man mano le altre antenne per tutte le altre bande...


Le HF sono operate dai colleghi di Fano,  IW6DRA, Claudio e IW6CDA Marco, mentre sempre in HF ma nei modi digitali IW6DLY, Gabriele, i 50 Mhz  da IZ6SAC, Andrea  ed i 144 Mhz da IZ6ZER; è stato adottato per tutte le stazioni il nominativo di sezione, IQ6MW, questi gli operatori “ufficiali” ma nel corso della manifestazione si sono affiancati anche altri OM curiosi di capire ed approfondire le varie modalità operative.

Si diceva che questa è anche l' occasione per scambiarsi esperienze e magari toccare con mano le apparecchiature realizzate nei mesi precedenti ed a tal proposito IK6DIO, Claudio, ha portato il suo DMR con DV-Mega (vedi post precedenti) e IU6DGD, Marco, il suo ponte digitale multimodo (vedi sempre post precedenti) facendo per entrambi i sistemi anche delle prove pratiche sul campo.

Si è anche colta l' occasione per reinstallare il vecchio ponte R2, IR6Y del Murano, data la nuova disponibilità di installare le antenne, montando però un ponte di ultima generazione come il “System Fusion” DR-1 della Yaesu che permette comunicazioni sia digitali (C4FM) che nella classica modulazione NBFM. Qui il ringraziamento va fatto a Marco (IU6DGD) che con la sua agilità, attrezzatura ed esperienza in fatto di arrampicate, ma sopratutto alla sua età, ha installato le antenne sul traliccio ed a IW6AOL, Stefano che ha effettuato la supervisione tecnica ed a tutti gli altri soci che si sono prodigati nei lavoretti vari...


Altro momento simpatico è stato lo “svolastramento” dei droni di IW6CHN, Alessandro che domenica mattina ha sorvolato il campo offrendo immagini spettacolari; ho usato il plurale perché i droni di CHN sono 2, uno professionale della “domenica” ed uno più amatoriale che però, nel suo piccolo, a fornito delle foto suggestive ( a breve il video su You Tube).

Altro momento ormai classico è quello con il “surplus” di Mario, IZ6PBT, appassionato di apparati militari e vintage che ha portato una apparato militare/modificato montato sul suo potente pik-up con una bella verticale home made, simpatico lo scherzo fatto ai vicini di attività (IW6DRH & c.) chiedendo rapporti di ascolto... (il video a questo link)

Ma il classico dei classici è il menù, diventato anche questo “tradizionale”, infatti tra le varie incombenze (si fa per dire) della manifestazione c'è da provvedere alla “sussistenza”, la cena del sabato sera, la colazione di domenica mattina ma il pezzo forte, il momento conviviale per eccellenza è il pranzo di domenica, sempre ricco ed abbondante, infatti il presidente ed il segretario sono tutti pezzi da 90 (forse anche 1 quintale...) che per l' appunto recita: Pappardelle al sugo in bianco di cinghiale, Cinghiale in umido con cipolline ed olive, Stinco di vitello... ecc. ecc. fino a giungere al caffè, limoncello e liquori vari, ed ai dolci realizzati dai soci e relative XYL a cui va il nostro ringraziamento. 

Sempre nella tradizione il nostro socio Don Elvio, I6TWE ci ha proposto alcuni momenti di riflessione sulla radio, sulla necessità di convivenza civile prendendo anche spunto dalla lettura del vangelo della domenica effettuata da Valeria, IW6DSW.

Ospiti graditissimi sono stati l' infaticabile e disponibilissimo Presidente nazionale IW5CGM, Giuseppe ed il suo fido scudiero, nonché probiviro IK0YUK, Mauro e non è mancato nemmeno lo scambio della famosa “QSL” (tipico vino di visciola di produzione locale).

Altro momento classico è l' immancabile foto di gruppo subito sotto l' antenna delle HF, siamo stati fortunati, uno dei pochi momenti di sole è stato proprio mentre scattavamo le foto, per il resto del periodo il tempo è stato sempre piuttosto minaccioso con nuvole nere che minacciavano pioggia, in effetti non è mancato nemmeno il classico “sgrullone” notturno  e la classica pioggierellina sottile che ci ha fatto anticipare e sollecitare le operazioni di smontaggio del campo.

Per concludere, come sempre è stata una magnifica esperienza, due giorni passati in amicizia tra persone accomunate dalla stessa passione per la radio e con la voglia di condividere le proprie esperienze, appuntamento alla prossima edizione!

Quest' ultima immagine è per gentile concessione di Paolo IW6DFQ.
Altre immagini della manifestazione a questi link: sabato e domenica


Nessun commento:

Posta un commento