venerdì 25 marzo 2016

APRS TRAKING ...più semplice di così!!!


Ciao a tutti
Oggi vorrei condividere con voi una prova che ho fatto, e  che mi ha lasciato veramente soddisfatto..
Parliamo di un traking aprs che sfrutta l' etere (quindi senza connessione ad internet) e di una facilità di realizzazione imbarazzante.
L' idea di certo non parte da me! è gia utilizzata da qualche radioamatore in zona che sta provando il sistema gia da tempo, ma ho voluto sprecare qualche minuto per raccontarlo a tutti.
Veniamo a noi, forse i possessori di un dipositivo Android conoscono l' applicazione (AprsDroid): una simpatica app che dopo aver effettuato una registrazione tramite il proprio nominativo ci permette di fare attività aprs con il dispositivo mobile.
Personalmente ho utilizzato questa app da molto tempo ma sempre tramite la connessione tcp del cellulare, mai passando tramite una radio vera e propria.
Sbirciando fra le impostazioni del programma noto che è possibile configurare la trasmissione dati in (afsk altoparlante/microfono) ...ebbene si la scheda audio del dispositivo si trasforma in un vero e proprio tnc, con il quale  basta a questo punto creare semplicemente un  cavetto che collega la radio, ed infine se la radio è munita di vox si riesce a fare tutto con un attimo....
Vi assicuro che il risultato è ottimo , nulla da invidiare agli ingombranti tnc.
Per radio non munite di vox si può facilmente realizzare un circuitino con con un operazionale o 2 transistor x comandare il ptt all arrivo di bf , ma sicuramente tutti avremo una radio di marca cinese con la funzione Vox.
Per il momento ho collegato solamente la parte tx della radio per inviare i vari beacon dei miei movimenti , ma per chi volesse ricevere anche (pacchetti altrui e messaggi) puo tranquillamente collegare l uscita della radio all ingresso del microfono del cellulare (opportumanete dissacoppiando il tutto).
è molto semplice da provare e permette a tutti in possesso di un dispositivo android e di una radio di divertirsi.
Vi allego qualche foto ed il link di aprsdroid.

https://aprsdroid.org/






























Buon divertimento
73 iu6dgd Marco


Nessun commento:

Posta un commento