lunedì 19 gennaio 2015

BUON COMPLEANNO CISAR ANCONA



Secondo una antica tradizione verbale, tramandata da QSO in QSO (supportata anche da polverosi documenti rinvenuti negli archivi della segreteria), sembra far risalire l’ origine della fondazione dell’ Associazione CISAR Ancona ( ed ancor prima CISAR Marche) a ben 22 anni orsono, proprio come oggi (20 gennaio), quando un manipolo di OM volonterosi ed entusiasti decisero di costituire un gruppo locale  per l’ installazione di un ripetitore collegato sulla rete nazionale.
Scherzi a parte, tralasciando questo tono epico /fiabesco il CISAR Ancona (l’ allora Marche) nasceva esattamente 22 anni fa con un gruppo ristretto, una dozzina di appassionati, proprio per organizzare l’ installazione di un “accesso” al sistema, che già fin d’ allora veniva definito Link Nazionale.
Anche se non ho personalmente seguito questi primi momenti pionieristici,  l’ inizio non è stato facile, con problematiche di varia natura… qui inviterei gli OM della prima ora a raccontarci proprio queste prime difficoltà, magari senza rinvangare vecchie polemiche ma per dovere di cronaca, o meglio ormai di storia.
Da allora molta radiofrequenza è passata sulle nostre antenne, lo sparuto gruppo iniziale è progressivamente aumentato fino a raggiungere quasi il centinaio di iscritti ed anche gli impianti sono passati da alcune unità… ad alcune decine, suddivisi tra Link Nazionale, Link Regionale, Ripetitori Locali, D-Star, APRS, ATV… per descriverli tutti il discorso si farebbe lungo, basta dare un’ occhiata al sito ufficiale ed alla cartina sulle mappe di Google.
Oltre l’ aumento “quantitativo” fa piacere notare anche il miglioramento “qualitativo” con l’ arrivo di “nuovi elementi” giovani che hanno portato una ventata di innovazione e di entusiasmo con nuove idee nuovi progetti e soprattutto nuove realizzazioni che vanno dai sistemi di telecontrollo, al COR per i ponti, alla sintesi vocale ecc. ecc.
Speriamo che questo trend positivo e questo clima di amicizia e collaborazione continui ancora a lungo, intanto…
 BUON COMPLEANNO CISAR ANCONA!!!

Questo post è stato pubblicato anche sul Bollettino di Info-Radio (N°4 pg.12) clicca qui per raggiungere il suto!

Nessun commento:

Posta un commento