venerdì 19 luglio 2013

Torniamo a parlare di ATV

Questa volta il solito Guido IW6ATU non centra, i “colpevoli” sono Mirko IZ6UXS, Gabriele IW6DLY e il sottoscritto IZ6WRM.
Complice la giornata di ferie di sabato 13 luglio io e Mirko ci incontriamo al mio QTH per fare delle prove nella ricezione del locale ponte/beacon ATV situato in località Scapezzano.
Come prima postazione, io e Mirko, ci appostiamo alle “terrazze” posto solitamente dedito ad incontri “hot” ed infatti appena arriviamo ci accorgiamo di essere in compagnia. Prepariamo il necessario per iniziare le prove di ricezione collegando il tutto ad una batterie da 7Ah. La parte più difficile è il puntamento dell’antenna in quanto provvisti solo di “bipede umano”, dopo un po’ di ricerche il segnale si percepisce anche se molto debole e al limite del rumore, affinato il puntamento con i 4 quadranti del beacon appare tra la nebbia dello schermo a lettere cubitali la scritta “ATV”. Soddisfatti ma non troppo io e Mirko ci spostiamo per incontrare Gabriele nei pressi della postazione del RU29 iniziamo nuovamente le prove di puntamento dalla nuova postazione ma in questa le cose non vanno bene come prima e non riusciamo a concludere nulla.
Decidiamo di tornare nella postazione precedente e da qui forse grazie alla propagazione influenzata dal temporale in avvicinamento iniziamo a ricevere il beacon con un segnale un pò più robusto e riusciamo anche a scattare una foto a testimonianza. Nel frattempo sentiamo che Stefano IW6AOL e Guido IW6ATU sono in QSO sul RU9 e comunichiamo loro la ricezione del beacon e soprattutto che anche “quassù” qualcosa si muove.
La cosa bella è che ognuno di noi probabilmente ha già il necessario per iniziare, il nostro setup più che misero è stato sufficiente permettendoci la ricezione con un QRB di circa 15 km.
Il prossimo passo sarà di tentare di essere attivi in TX e migliorare il setup.
prove di puntamento
puntamento "fine"
 
il risultato


2 commenti:

  1. Salve ragazzi, come ho già avuto modo di complimentarmi con voi il giorno delle Vs. prove torno a farlo in questa occasione, ringraziandovi anche per il modo chiaro ed intuitivo con cui spiegate la "semplicità" dei mezzi occorrenti per "vedere" le prime immagini. Voglio precisarVi (anche a chi legge) che se al "padellino"(antenna originale del video sender) aveste utilizzato una demplice direttiva magari homemade o uno di quei pannelli per wifi che guadagnano una decina di db., il risultato sarebbe stato di gran lunga più esaltante. Forza e coraggio, la prossima volta andrà sicuramente mooooolto meglio.
    Aspettiamo (io e Guido) altre Vostre esperienze. 73 Stefano iw6aol.

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutto il trio per gli esperimenti effettuati! Ribadisco quello che ha già, giustamente, detto Stefano, mettendo una adeguata antenna esterna i risultati sono decisamente più soddisfacenti, comunque questo è un buon inizio! Vi aspettiamo in seguito con un set-up più performante e magari poter usare tutto il sistema anche come ponte ripetitore, non solo come beacon.
    73 de iw6atu, Guido

    RispondiElimina