domenica 21 febbraio 2010

Duilio, QRT SK, Silent key

I Radioamatori, strana genia, sono soliti ridefinire alcuni termini della vita di tutti i giorni... ma anche della morte, con eufemismi estrapolati dal gergo radiantistico ed ecco, che proprio quest' ultima, si trasforma in chiusura definitiva del collegamento come QRT SK o si prende in prestito l' immagine del tasto telegrafico che finisce di emettere il suo ticchettio ammutolendosi all' improvviso e per sempre in Silent Key. Questi termini, conosciuti da sempre, hanno assunto per me un significato diverso nel momento in cui li ho visti comparire sul display del telefonino accanto al nome di Duilio su un SMS inviatomi da Stefano. E' stato un colpo al cuore, un nodo alla gola un senso di profonda tristezza e non nascondo che mi sono scese delle lacrime e tentare di descrivere tutto ciò che ho provato è impossibile...

Non era da molto tempo che conoscevo Duilio, a parte qualche sporadico collegamento per radio, ma fin dal primo incontro "de visu" ebbi la sensazione di essere, da subito, in perfetta sintonia con lui, sulla sua stessa lunghezza d'onda, infatti più si parlava e più mi rendevo conto di avere molti interessi in comune, la stessa visione della radio con gli stessi sogni ed aspettative.
Parlammo di ATV e di microonde ma la sorpresa fu grande quando, di li a poco tempo, ci rincontrammo con buona parte dei progetti discussi già da lui realizzati. Mi colpì la pulizia, la linearità la semplicità delle sue realizzazioni anche adottando delle soluzioni geniali, non convenzionali ed innovative.
Poi conoscendolo meglio capii che i suoi apparati home made rispecchiavano perfettamente il suo carattere e la sua personalità, tutto il suo essere veniva profuso e riflesso nelle sue realizzazioni.
Io, molto egoisticamente, ero contento di aver trovato un "complice", un altro "compagno di giochi" con cui sperimentare tutte queste attività radiantistiche un pò di nicchia.... ma come tutti i sogni più belli finiscono ben presto.
Di li a pochi mesi sono stato informato da amici comuni di cosa stesse succedendo a Duilio e come la malattia, lenta ma inesorabile l' avrebbe portato ben presto alla fine dei suoi giorni... e qui sono stato un pò vile, non me la sono mai sentita di andarlo a trovare... non mi ha dato coraggio nemmeno la sua voglia di rimanere attaccato alla vita ed alla radio fino all' ultimo... ed oltre.
Spero, Duilio, che mi perdonerai!

Il resto non so come dirlo... lascio il microfono ai suoi amici di sempre con le toccanti parole lette da Stefano alla Cerimonia Funebre nel Duomo di Senigallia:

Ciao Duilio,

noi tutti amici CB e Radioamatori, vogliamo stringerci intorno a te per quest’ultimo saluto ricordando i momenti condivisi insieme con la passione che ci ha sempre uniti, ricordiamo le conversazioni tecniche via etere, ma soprattutto la grande professionalità nelle riparazioni e nell’inventiva, la disponibilità che ti distingueva quando ci rivolgevamo a te per consigli e aiuti. La tua grande forza era quella di essere sempre tollerante e umile ma con la soluzione sempre a portata di mano.

Abbiamo passato dei bellissimi momenti insieme a te e alle nostre famiglie, condividendo gioie e dolori, anche in questo ultimo periodo la radio ci ha tenuti vicini e speriamo abbia permesso di farti sentire meno solo. Sentiamo ancora la tua voce che ci invita ad un qso, ti risponderemo e continueremo a parlare con te, per mantenere vivo il ricordo di un amico speciale.


Ciao Luna mobile

Ciao Italia Whisky 6 Alfa Papa Yankee

Ciao Duilio, un abbraccio.

con affetto gli amici radioamatori.

(Qui di seguito, nella copia originale, consegnata alla famiglia, le firme dei numerosissimi OM presenti al Rito Funebre)


Vorrei ricordarlo con due immagini, la prima quella che lui stesso aveva inserito su "QRZ.com" che bene sintetizza il suo mondo ed una seconda in un momento di incontro alla Fiera di Civitanova insieme a me ed iw6atq, Giancarlo.

Nessun commento:

Posta un commento