martedì 27 agosto 2013

Player audio con un singolo microcontrollore (Scheda Sintesi Vocale)


Stavo facendo una passeggiata con la mia famiglia quando ho ricevuto una telefonata da Stefano IW6AOL che mi chiedeva di ricercare informazioni su un chip di riproduzione audio che utilizziamo per le sintesi vocale dei nostri ponti.

Sia io sia Nicolò IZ6WRM abbiamo cercato, ma non abbiamo trovato altro che manuale utente, documentazione di vendita e poco altro. Quello che cercavamo erano informazioni sul chip principale e magari qualche pezzo di ricambio.
Nel momento in cui non abbiamo trovato il chip che ci serviva, perché non allontanare lo sguardo e pensare di rifare tutto?

La necessità era chiara, le competenze sui micro le abbiamo, la cosa poteva essere fattibile.

Ricercando qualche informazione sul web, mi sono imbattuto su un player con un singolo microcontrollore che poteva fare al caso mio.
Il funzionamento si basa sulla lettura di un file WAV da una memoria SD (formattata in FAT16) e la riproduzione dell’audio attraverso la porta PWM del micro stesso (solito PIC presente nel cassettino).
Mi piaceva ed avevo la sensazione che poteva essere adatta al nostro scopo dato che non necessitiamo di qualità audio elevata ed abbiamo la solita attenzione ai costi ed all’autocostruzione.

La cosa più bella di tutte é che avremmo potuto modificare il modulino per tutte le nostre esigenze attuali e future, dato che il firmware é stato quasi completamente rifatto.
Sotto con i lavori e in una prima versione, molto simile alle idee raccolte in rete, ho previsto dei partitori di tensione per adattare i segnali a 5V del micro con quelli a 3v3 della memoria SD e poco altro.
Andando avanti mi sono adattato con un Mosfet per amplificare l’audio sull’altoparlante, poi con un altro per poter alimentare la memoria SD solo nei momenti di necessità ed infine un pulsante che permette l’avvio dell’audio (comando dal sistema di gestione del ponte).

Questo mi ha permesso di studiare bene il codice micro e di poterlo modificare a nostro piacimento.
La versione funzionante é stata presentata a “Radioamatori in Montagna” il 15 e 16 giugno 2013.

Qui la foto della prima versione su PCB:




Un grazie particolare, come sempre, a Mirko IZ6UXS per le ottime idee sulla definizione dei componenti e per l'attività di realizzazione del PCB.
Mi scuso con Stefano IW6AOL per avergli mandato un paio di mail dove mi prendevo qualche giorno prima di rispondergli, ma mi servivano un paio di nottate per finire di verificare il tutto ed essere tranquillo nel potergli presentare la soluzione.
Completeremo il modulo con un regolatore di tensione a 3,3v e probabilmente sarà il primo modulo aggiuntivo del futuro COR.

Saluti
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento